Giovanni Angelino, segretario Verdi provincia di Matera, in una nota attacca il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri: “La città di Matera alla deriva e c’è chi illude con il Capodanno sulla Rai”. Di seguito la nota integrale.
Diciamo la verità, con questo presunto colpo mediatico che porterà Matera in diretta su Rai Uno nella notte di Capodanno il sindaco De Ruggieri pensa di poter distrarre i materani dai problemi quotidiani che in questi giorni diventano ancora più complessi dopo l’arrivo a casa delle esorbitanti somme da pagare per Tari e Tasi. Ma i cittadini materani non hanno l’anello al naso e si sono rivolti ad associazioni e sindacati per protestare contro la mannaia fiscale che si sta abbattendo in questi giorni sulla povera gente. Perfino i forconi hanno raggiunto la nostra città per sostenere la battaglia contro l’aumento delle tasse. La città di Matera sta sprofondando, metaforicamente parlando, ma De Ruggieri fa finta di nulla, sperando che nessuno si accorga che fino ad oggi la nuova giunta ha fatto poco o nulla. Assessori di fuori Matera che non sono in grado di comprendere i problemi della nostra città e cittadini ormai esasperati, pronti a rivolgersi al Prefetto pur di far valere i propri diritti. Come se Matera non avesse un sindaco. Ma i problemi non riguardano solo i cittadini ma anche le imprese. Confapi lamenta in un comunicato che la tesoreria del Comune di Matera è chiusa e le imprese non possono essere pagate, 400 posti di lavoro di Datacontact sono a rischio. Una città che nel 2019 rappresenterà l’Italia nel mondo ma che oggi appare lontano anni luce da quel centro modello per il rilancio del Mezzogiorno che sogna proprio il sindaco De Ruggieri.
A questo punto dopo aver verificato l’incapacità di questa Amministrazione non mi resta che rivolgere un accorato appello al presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella affinchè si possa fare chiarezza sulle politiche da mettere in campo per un rilancio socio-economico della città di Matera. Mi permetto di farlo perché io sono uno di quelli che ha sostenuto Pittella quando era candidato alle primarie per la scelta del nuovo candidato presidente del centro sinistra alle ultime elezioni regionali e sicuramente non faccio parte della schiera dei finti pittelliani della seconda ora, che oggi si ritrovano sul carro del vincitore.
Giovanni Angelino, segretario Verdi provincia di Matera
scusa Angelino, visto che ti esprimi così bene perchè non fai un contraddittorio pubblico in televisione con il sindaco? sarebbe interessante, perchè lui è avvocato, tu qui ti esprimi molto molto bene, dunque sarebbe veramente un confronto di alto livello. se non lo vuoi fare su trm che è di Tosto e forse se non ho capito male Tosto non ti sta più simpatico, lo puoi fare su raitre. io lo guarderei con molto interesse.
D’accordo con Pingopallomt. Vorrei comprendere in questi cinque anni in quale parrocchia hai fatto politica: solo per capire la predica da quale pulpito esce. Ma lei è laureato che scrive un italiano alla Dante?