Giovanni Angelino, Consigliere comunale e Capogruppo del gruppo misto del Comune di Matera in una nota contesta le dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa dalla parlamentare materana Mirella Liuzzi e replica così: “La Liuzzi pensi al suo Movimento invece di attaccare Matera 2019”
Mentre Matera continua la sua corsa per conquistare il titolo di capitale europea della cultura nel 2019 dispiace constatare che in politica c’è chi continua a denigrare l’ottimo lavoro svolto da questa Amministrazione e dal Comitato Matera 2019. E’ il caso della parlamentare materana del Movimento 5 Stelle Mirella Liuzzi, che solo oggi decide di uscire fuori dal guscio lamentando un mancato coinvolgimento per la redazione del dossier di candidatura. Pur rispettando le considerazioni politiche sul percorso portato avanti per vincere la sfida ambiziosa di Matera 2019, credo che Liuzzi non sia riconoscente nei confronti del sindaco Adduce, che solo qualche giorno fa attraverso la stampa ha espresso apprezzamento per il concorso di idee lanciato dal Movimento 5 Stelle a Matera sulla destinazione dell’ex centrale del latte di viale delle Nazioni Unite. Mentre l’Amministrazione Comunale e il Comitato Matera 2019 continuano a lavorare nell’interesse della città c’è chi pensa di strumentalizzare questo obiettivo pensando di poter mettere in cattiva luce l’operato dell’attuale governo cittadino. La Liuzzi, deve ammetterlo, casca male perché mai come in questo caso Matera deve restare unita e spendere le ultime energie in vista della visita della commissione giudicatrice che arriverà nella città dei Sassi il prossimo 7 ottobre. Le polemiche strumentali preferiamo respingerle al mittente perchè in questo momento Matera ha bisogno di segnali positivi e non di polemiche sterili che lasciano il tempo che trovano.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale e Capogruppo del gruppo misto del Comune di Matera
Consigliere Angelino, ma l’occasione per tacere non la sfrutta mai?
E’ diventato il tuttologo della Regione Basilicata, della Provincia di Matera, del Comune e chi più ne ha più ne metta.
Ma BASTA!!!
Il popolo materano è stufo dei suoi comunicati stampa finalizzati al nulla se non al difendere una poltrona di consigliere comunale e, in questo caso, ad enfatizzare un lavoro, quello del comitato matera2019, che non ha bisogno delle sue difese per essere giudicato. Lasci che i giornalisti “liberi”, non quelli al soldo di matera2019 e della Regione Basilicata come lo è la televisione materana si esprimano liberamente, lasci che i parlamentari dicano la loro e lancino un segnale d’allarme per i metodi poco trasparenti fin ora utilizzati per la preparazione del dossier di candidatura, ci lasci esprimere un commento liberamente fenza che lei intervenga e ci bacchetti.
Consigliere Angelino, stia tranquillo tutti i cittadini materani sognano l’impresa e faremo tutti il tifo affinché la scelta ricada sulla nostra città. Ma una cosa le dico, i cittadini materani vorranno vigilare su come verranno gestite le ingenti somme di danaro che arriveranno alla neocostituita Fondazione, sui metodi di affidamento degli incarichi, sulla gestione dell’informazione, su quella della comunicazione e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente sempre che lei caro consigliere Angelino lo permetta!
Vista la capacità di analisi socio-politica di Angelino, accompagnata alle sue note virtù retoriche, c’è da mangiarsi le mani: l’avevamo in casa un grande intellettuale e stratega cui affidare congiuntamente gli incarichi dati a Joseph Grima e Paolo Verri, invece siamo andati a scomodare da luoghi remoti i due illuminati.