Giovanni Angelino (Matera nel cuore): “L’apertura di Marcello Pittella ad un candidato presidente materano per le elezioni regionali 2024 è una buona notizia per tutta la Basilicata”. Di seguito la nota integrale inviata dal presidente dell’associazione Matera nel cuore, Giovanni Angelino.
L’apertura di Pittella ad un candidato presidente materano per le elezioni regionali 2024 è una buona notizia per tutta la Basilicata. Pertanto, ringrazio di cuore, e non potrebbe essere diversamente, il consigliere regionale Marcello Pittella per quanto dichiarato in risposta alla mia richiesta di sostenere un candidato presidente materano per le elezioni regionali che si terranno nel 2024.
Pittella ha riconosciuto la centralità di Matera e ribadisco che la Basilicata può rilanciarsi dopo la deludente amministrazione del governo Bardi solo se si riparte dalla città dei Sassi. Il processo partito con Matera 2019, che ha portato evidenti benefici a tutta la regione dal punto di vista economico, culturale e sociale, si è bruscamente interrotto e io non dimentico nemmeno la vicenda giudiziaria che ha penalizzato ingiustamente l’ex governatore Marcello Pittella.
Pertanto invito Pittella a lavorare insieme per scegliere il miglior profilo tra quelli che vorranno mettere a disposizione la propria candidatura per guidare la Regione Basilicata dal 2024, a patto che si punti su un candidato materano.
Matera ha già dimostrato tutto il suo potenziale, ora bisogna ripartire proprio dall’esperienza positiva di Matera 2019, che ha innescato un processo virtuoso per tanti comuni lucani che possono vivere di turismo.
Condivido con Pittella che non possiamo fare delle elezioni regionali una questione di campanile. Ora occorre passare però dalle parole ai fatti e mi auguro che a breve si possa avviare una discussione per valutare insieme la candidatura migliore tra quelle a disposizione nel territorio materano per rilanciare tutta la Basilicata.
Il governo Bardi è al capolinea, ora tocca a Matera e al territorio materano farsi valere a livello regionale. L’associazione Matera nel cuore sarà lieta di affrontare questa battaglia politica con un gladiatore che in questi anni non ha mai mollato e ha saputo superare a testa alta tutte le avversità, Marcello Pittella.