Angelino (Matera nel cuore): “Circonvallazione di Agna Le Piane pericolosa per i cittadini, sindaco Bennardi ignora il mio appello, ho scritto al Prefetto di Matera per garantire la sicurezza stradale”.
Di seguito la nota integrale.
Con una lettera inviata al Prefetto di Matera, Cristina Favilli, il presidente di Matera nel cuore, Giovanni Angelino ha segnalato le criticità denunciate dai cittadini sulla circonvallazione di Agna Le Piane. Una strada priva di segnaletica stradale e orizzontale, percorsa ogni giorno da numerosi cittadini che la scelgono per fare jogging o per lunghe passeggiate a piedi, con evidenti rischi per la sicurezza dei pedoni quando transitano i veicoli ad altissima velocità e incresciosi episodi già registrati in cui si è sfiorata la tragedia. La situazione pericolosa era stata denunciata il 21 febbraio scorso con un comunicato stampa in cui chiedevo al sindaco di Matera Domenico Bennardi di occuparsi di questa problematica, anche perché tra gli impegni in campagna elettorale c’era quello di risolvere i problemi delle periferie di Matera. In quasi due mesi nessun esponente dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Bennardi ha effettuato un sopralluogo per verificare quanto segnalato e attivarsi per risolvere questo problema, pertanto ho ritenuto doveroso informare il Prefetto di Matera di questa vicenda affinchè si possa garantire un intervento immediato, prima che ci scappi il morto, sul percorso che funge da circonvallazione, perché collega la parte più a sud del quartiere con via Cappuccini. Una sorta di anello utilizzata dai veicoli per evitare il traffico nelle ore di punta e dai cittadini che vogliono fare attività sportiva all’aria aperta.
I cittadini hanno chiesto al sindaco Bennardi di installare dei dissuasori di velocità per scongiurare e prevenire episodi che mettono a rischio l’incolumità dei passanti e di avviare quanto prima le procedure per dotare la strada di segnaletica orizzontale e verticale. Tutti i cittadini materani pagano le tasse, anche quelli di Agna Le Piane e tutti meritano rispetto e attenzione. Voglio ricordare che “Matera nel cuore” è nata per risolvere le numerose problematiche presenti nella città di Matera e che è a disposizione di tutti i cittadini. Mi auguro che un intervento del Prefetto di Matera possa sortire gli effetti sperati in modo da risolvere quanto prima le criticità segnalate ad Agna Le Piane.