Dopo la pubblicazione sul Bur dei bandi per le nomine di competenza del Consiglio e della Giunta regionale il Consigliere comunale Giovanni Angelino chiede al presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella di affidare le nomine degli enti sub regionali ai laureati lucani disoccupati. Di seguito la nota integrale e la notizia relativa agli incarichi che saranno assegnati dalla Regione Basilicata.
Angelino: “Pittella affidi le nomine degli enti sub regionali ai laureati lucani disoccupati”
Con la pubblicazione sul Bur dei bandi per le nomine di competenza del Consiglio e della Giunta regionale è partita in Basilicata la corsa alla poltrona in tutti gli enti sub regionali lucani.
In qualità di capogruppo del gruppo misto al Comune di Matera rivolgo a Pittella un accorato appello affinchè possa assegnare questi incarichi ai laureati disoccupati residenti in Basilicata, ignorando completamente le richieste che arrivano dalle filiere politiche pronte ad accaparrarsi tutti i posti del “poltronificio” legato ai nuovi incarichi. Non è possibile che queste nomine siano legate ancora a pressioni politiche che favoriscono inevitabilmente chi ha già un lavoro e ricopre anche un altro incarico politico. Visto che i posti a disposizione non sono pochi mi sembra giusto premiare chi ha fatto sacrifici per laurearsi e vuole restare in Basilicata. Dopo la decisione di puntare su assessori esterni la rivoluzione democratica che ha promesso Pittella va continuata affidando ai giovani laureati lucani queste occasioni di lavoro, sia per scongiurare la fuga dei cervelli in altri centri italiani piuttosto che all’estero e sia per dimostrare con i fatti che si può fermare chi guarda alla politica solo per interessi personali e ignora il grido d’allarme lanciato ogni giorno da tanti giovani lucani che non riescono a trovare un’occupazione stabile. Il messaggio che voglio lanciare quindi a Pittella è molto chiaro: spazio ai giovani laureati disoccupati che hanno voglia di cambiare la nostra regione e un rifiuto netto rispetto alle pretese della vecchia politica.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale Gruppo Misto
La Regione Basilicata ha pubblicato sul BUR i bandi per le nomine di competenza del Consiglio e della Giunta regionale: gli avvisi pubblici sono disponibili sui siti internet della Giunta e del Consiglio, www.regione.basilicata.it e www.consiglio.basilicata.it .
Le nomine di competenza della giunta riguardano il presidente del comitato tecnico regionale dell’Artigiancassa, il rappresentante della Regione nell’Unibas, il direttore dell’Apt, il presidente del Comitato di coordinamento istituzionale delle politiche per il lavoro e il direttore dell’Arsdu.
Le nomine di competenza del consiglio riguardano il garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, il difensore civico della Basilicata, i componenti della commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna, i componenti del Corecom, i rappresentanti regionali del comitato misto paritetico sulla regolamentazione delle servitù militari, l’amministratore unico dell’Ater di Potenza e Matera, i rappresentanti regionali nei Comitati provinciali di indirizo per l’Edilizia Residenziale Pubblica di Potenza e Matera, i componenti della Commissione regionale per l’immigrazione, gli esperti delle Commissioni provinciali espropri, del comitato scientifico regionale per l’ambiente e della Commissione regionale per la tutela del paesaggio, il direttore dell’Arpab, i rappresentanti nei Consigli di aiuto sociale presso i capoluoghi di ciascun circondario dei tribunali regionali, gli esperti del Comitato consultivo per la programmazione culturale, il presidente dell’Ente Parco Gallipoli Cognato-Piccole Dolomiti Lucane, i rappresentanti regionali nelle Commissioni miste conciliative dell’Asp e dell’Asm, i rappresentanti regionali nel Comitato consultivo regionale delle professioni, il rappresentante regionale nel Comitato regionale Inps della Basilicata, e il componente della Sezione regionale di controllo per la Basilicata della Corte dei Conti