Il Capogruppo del gruppo misto del Comune di Matera Giovanni Angelino risponde alla dichiarazione rilasciata sulla stampa da Maridemo Giammetta relativa alla nomina del nuovo Presidente della Fondazione Matera 2019. Di seguito la nota integrale.
Angelino: “Se Adduce non può diventare presidente della Fondazione Matera 2019 anche Pittella dovrà restare fuori dalla lista dei candidati”.
Nuovo sindaco di Matera e nuovo presidente della Fondazione Matera 2019. Due scelte che inevitabilmente vanno di pari passo e che dovranno determinare il futuro prossimo della città di Matera, nominata lo scorso 17 ottobre capitale europea della cultura nel 2019. In proposito apprendo dalla stampa che il “pittelliano” Maridemo Giammetta avrebbe posto il suo veto alla candidatura di Salvatore Adduce a nuovo presidente della Fondazione Matera 2019, l’organismo che dovrà gestire i fondi in arrivo dall’Unione Europea per mettere in pratica i progetti presentati nel dossier. Se Adduce non può andare bene perché dovrebbe dedicarsi ai problemi della città credo che per lo stesso motivo anche Pittella dovrebbe restare fuori dalla lista dei candidati perché già impegnato nel ruolo di governatore della Regione Basilicata. E se i problemi della città di Matera sono tanti, figuriamoci quelli della Regione. Dunque se Adduce ha avuto il merito di crederci fino alla fine e di portare a casa il brillante risultato di capitale europea della cultura adesso c’è chi prova ad ostacolare il suo percorso preoccupandosi della Fondazione Matera 2019. Io credo che sia giusto affidare la guida di questo organismo ad una persona competente e capace, in grado di garantire quel salto di qualità degno di una città che può fregiarsi del titolo di capitale europea della cultura nel 2019.