Giovanni Angelino, segretario Verdi provincia di Matera, in una nota contesta le scelte del governo De Ruggieri.Di seguito la nota integrale.
Angelino: ma da chi è governata Matera?
De Ruggieri si è candidato per governare la vittoria di Matera 2019. Dagli ultimi dati sembra che a governare Matera sia un altro governatore, lo stesso che governa la Basilicata. Vi spieghiamo perché.
De Ruggieri disse no a Verri ma Pittella l’ha riconfermato.
De Ruggieri disse, tra le tante promesse, in campagna elettorale, di voler risanare la spesa e ripristinare l’aria di legalità nel Comune: accade invece che dopo aver nominato uno staff, con costi rapportati ai mq di palazzo, più alti del Quirinale, il “lazo” fallisce la prese e per partecipare al nuovo bando Piano Città si da incarico esterno il 27 novembre 2015 di 6 mila euro. Il bando scadeva il 30 novembre 2015. Praticamente si è pagato un consulente 2 mila euro al giorno per uno studio di fattibilità. Il Comune sapeva da luglio 2015 del bando come da comunicazione ministeriale. Perché non si è utilizzata la struttura comunale per la redazione dello studio come nel 2014, che sulla stessa misura fu premiata con 10 mila euro di finanziamento con cui oggi riqualifichiamo La Martella e ricostruiamo la scuola Bramante? Chissà Cantone cosa ne penserebbe di tutto questo che accade al Comune di Matera.
De Ruggieri dice no all’eventificio ma Pittella finanzia velocemente la Rai dopo che Courmayer dice no. I giochi si fanno tra Roma e Potenza. La Rai doveva trovare velocemente una location e la politica romana che conta si è mossa. Ma ha chiamato Pittella e non De Ruggieri, ormai non riconosciuto da pezzi della sua stessa maggioranza. Per la Rai siamo comunque l’opzione B pagata lautamente come è giusto che sia per la visibilità che ci darà.
Pittella annuncia conferenza stampa con la Rai. Non c’è il sindaco di Matera. Invece di abbassare la testa e chiedere di partecipare, caro Sindaco, potevi dimostrare di essere veramente il Sindaco restando a Matera e pretendendo un collegamento streaming in diretta dal palco in costruzione e tutt’Italia poteva constatare che da Matera governavi l’evento. I veri materani l’avrebbero fatto.
In ultimo Sindaco spieghi a quei consiglieri di maggioranza che condividono su facebook tutto quello che pubblica Pittella (per lisciarselo) che Pittella non se ne accorge perché la pagina è gestita da una società esterna di comunicazione. Pittella sa però che quei consiglieri alle primarie del 2013 per la scelta del candidato governatore del Pd votarono Lacorazza.