Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi, in una nota “chiede trasparenza per le nomine del manager culturale e del manager amministrativo della Fondazione Matera 2019”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
La Fondazione Matera 2019 rafforza il suo staff con altri due innesti: Ariane Bieou è il manager culturale, Giuseppe Romaniello è il manager amministrativo. Non vogliamo entrare nel merito delle scelte, perché la Fondazione Matera 2019 ha precisato nel suo comunicato stampa che le due figure professionali richieste dal bando sono state selezionate da due apposite commissioni su un totale di 173 candidature, giunte sia dall’Italia che dall’estero, di cui 124 per la posizione di Manager culturale e 49 per quella di Manager amministrativo e finanziario. La questione che vogliamo sollevare dopo l’annuncio delle due nomine riguarda la trasparenza che dovrebbe caratterizzare qualsiasi istituzione pubblica, Fondazione compresa. Ad oggi nessun referente della Fondazione, a partire dal direttore Paolo Verri, ha pubblicato la graduatoria dei punteggi ottenuti dai 173 candidati e quindi invitiamo la Fondazione a provvedere al più presto perché anche in questo caso i cittadini hanno il diritto di conoscere chi ha partecipato e qual è stato il suo punteggio. L’unica cosa certa è che dalla Fondazione Matera 2019 è stata spedita una mail sottoscritta dal direttore Paolo Verri e inviata a tutti i candidati esclusi, che non hanno quindi raggiunto una soglia minima di punteggio che consentiva di superare il primo step. Gradiremmo però conoscere nomi e cognomi e relativi punteggi assegnati a tutti gli altri candidati che hanno superato questa prima selezione, sono andati al colloquio ma sono stati esclusi in occasione della decisione finale, quando si sono riunite le due commissioni per nominare il manager culturale e il manager amministrativo della Fondazione Matera 2019. Chiediamo troppo? Non credo, anche perché si tratta di una procedura prevista dalla legge e che anche la Fondazione è tenuta a rispettare. Se non ci saranno risposte sono pronto a segnalare questa vicenda all’Anac, l’Autorità Nazionale Anticorruzione presieduta da Raffaele Cantone.
Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi
Lascia molte perplessità la scelta di un profilo già inserito politicamente nelle istituzioni regionali e soprattutto del Capoluogo di Regione a cui si affidano i mln di Euro destinati a Matera.
Angelino perché non pubblichi il tuo curriculum ? Sei stato scelto dai Verdi tramite una selezione ? ahahaha tu che sai tutto perché non dici quante sono le amministrazioni che pubblicano l’elenco degli esclusi di in bando o di altro ? Ti interessa sapere la procedura perché qualche amico “verde” è stato trombato ?? Che differenza fa tra un manager ed un altro ?? Hai qualche amico interessato ??? Ahahahah
Perché non chiedi di pubblicare i CV degli assessori comunali ? Perché non chiedo al sindaco di nominare gli assessori mancanti ? Perché non chiedi al sindaco se secondo lui la macchiana comunale è pronta per accogliere MILIONI DI PERSONE IN VISTA DEL 2019 ?? Perché non chiedi quante persone parlano l’inglese in comune in vista di arrivi internazionali ???
E la cricca PD continua a spartirsi prebende con la benedizione di De Ruggieri. Amen