Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi in nota prova a sdrammatizzare sull’emergenza neve a Matera ricordando che il sindaco De Ruggieri ha regalato a materani e turisti la settimana bianca ma poi lancia l’allarme sottolineando che nella città di Matera si registra un calo del 30% nelle strutture ricettive. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Giovanni Angelino (Verdi): “Il sindaco De Ruggieri ci regala la settimana bianca ma la città di Matera registra un calo del 30% nelle strutture ricettive”.
Mentre il sindaco De Ruggieri regala ai materani una settimana bianca memorabile, arrivano nuovi dati negativi per Matera. La città dei Sassi, che nel 2019 sarà la capitale europea della cultura e rappresenterà l’Italia nel mondo, secondo quanto riferiscono gli albergatori, nel 2016 fa registrare un calo di presenze nelle strutture ricettive pari al 30%. Una flessione clamorosa e inattesa, determinata inevitabilmente da un’Amministrazione Comunale incapace di governare e che nell’anno precedente ha pensato solamente a vessare cittadini e imprenditori aumentando le tasse. E così, mentre Matera conquista un prestigioso secondo posto nella Global Reputation Ranking di Trivago, la classifica che misura le reputazioni rilasciate dai visitatori nelle strutture ricettive di tutte le città del mondo, la stessa città dei Sassi non riesce a confermare i flussi del 2015 e deve fare i conti con un dato negativo allarmante. Se a Matera si registra un calo del 30% nelle strutture ricettive è chiaro che gli imprenditori dovranno ridurre la forza lavoro e di conseguenza si mette un freno alle opportunità di crescita complessiva della nostra città, con danno evidente per tutta l’economia locale. Siamo nel 2017 e mancano meno di due anni all’appuntamento con la storia. De Ruggieri continua a guidare una giunta che sulla carta avrebbe rimesso le deleghe nelle sue mani ma di fatto nulla è cambiato, perché la crisi politica non è stata risolta e l’emergenza neve ha solamente fatto perdere altro tempo a chi vorrebbe trovare una soluzione definitiva ai problemi denunciati. Intanto la città continua a perdere occasioni e se non ci sarà una scossa nel 2019 Matera si presenterà come un grande circo dove l’illusione sarà l’unica l’attrazione per materani e visitatori.
Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi