Giovanni Angelino, segretario dei Verdi per la provincia di Matera, in una nota denuncia che il sindaco De Ruggieri con un’apposita delibera, ha concesso concede all’assessore Cangelli anche il rimborso per le spese di viaggio a Foggia a Matera. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Con determina numero 633 del 10 marzo 2016 il dirigente del Comune di Matera Angela Ettorre ha autorizzato il rimborso delle spese di viaggio per l’esercizio delle proprie funzioni all’assessore Francesca Cangelli per il periodo compreso tra l’11 gennaio e il 26 febbraio 2016, per una cifra complessiva di 638 euro. Le spese, è opportuno precisare, si riferiscono al viaggio effettuato da Foggia, città in cui risiede l’assessore all’urbanistica e ai Sassi Francesca Cangelli per raggiungere il suo luogo di lavoro, la città di Matera. Dunque il Comune di Matera tratta un assessore “forestiero” come se fosse un parlamentare, come se non bastasse lo stipendio garantito dall’Amministrazione Comunale per l’esercizio delle proprie funzioni. La delibera in questione è stata pubblicata sul sito del Comune di Matera ed è quindi a disposizione di tutti i cittadini. Non vogliamo fare i conti in tasca alla Cangelli ma ci sembra davvero esagerato concedere anche un rimborso per le spese di viaggio ad un assessore che arriva da fuori Matera, anche perché qualsiasi operaio che per esempio da Matera deve spostarsi in un’altra città per raggiungere il suo posto di lavoro non ottiene il rimborso per le spese di viaggio, indipendentemente dal mezzo di trasporto che utilizza. Ma a Matera con il sindaco De Ruggieri tutto è possibile e l’assessore Cangelli ringrazia e porta a casa altri 638 euro, oltre allo stipendio che puntualmente incassa a fine mese. Dunque, dopo lo staff faraonico con lauti stipendi versati all’ingegnere Nicoletti e al capo di gabinetto Iaculli adesso anche la Cangelli viene accontentata con il rimborso delle spese di viaggio. Un altro segnale che conferma la superficialità con cui questa Amministrazione guidata dal sindaco De Ruggieri sta governando la città di Matera. Una delibera che arriva a distanza di qualche mese dai contestati provvedimenti per l’aumento di tari e tasi. E così mentre si tartassano i cittadini materani all’assessore di Foggia viene elargita anche una somma supplementare per le spese di viaggio. Il sindaco De Ruggieri deve capire che i cittadini non hanno le bende agli occhi e non possono certamente tollerare questi provvedimenti. Ma intanto la Cangelli incassa e continua a restare al suo posto, perché, come si dice in questi casi, il Comune di Matera è come Pantalone.
Giovanni Angelino, segretario Verdi provincia di Matera
se non fosse per l’estensore della nota credo si stia esagerando. 200 mila euro se ne volano l’anno per lo staff del sindaco con utilità pari allo zero. Gli assessori sono 9 e solo qualcuno si salva. Montemurro viene lasciato libero di giocare con la munnezza e noi paghiamo ed invece non dovrebbe manco stare lì perchè lo dice la legge, di cui all’ispezione ministeriale. I sassi affidati a talebani rischiano il collasso. Con la carenza di dirigenti, dicono, al segretario comunale viene concesso il part-time. Tra tanti segretari comunali che girano sulla piazza proprio questa a part-time dovevano scegliere?