Il segretario provinciale dei Verdi, Giovanni Angelino, in una nota denuncia gli “incarichi Speedy Gonzales” del governo De Ruggieri e si chiede: “Dov’è la trasparenza del Comune di Matera?”: Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Apprendo dalla stampa che Pio Abiusi, a nome dell’associazione Ambiente e Legalità sostiene che qualcosa non torna rispetto alla rimodulazione dei fondi di sviluppo e coesione. Leggo con interesse e condivisione la nota di Pio Abiusi: ma sono molte le cose che non tornano e meritano approfondimento di questa Amministrazione Comunale. Mi riferisco non solo alla Deliberazione di Giunta ma anche alle determinazioni del Dirigente Sante Lomurno.
Da giugno 2015 Raffaello de Ruggieri è Sindaco. Da ottobre 2015 abbiamo il nuovo dirigente alle Opere Pubbliche, Sante Lomurno. Tutti, anche i sassi, sapevano che il 30 giugno 2016 è la data ultima per stipulare i contratti giuridicamente rilevanti sugli FSC che rischiamo di perdere. Molti milioni di euro, risorse ingenti che se perse equivalgono, per la nostra disastrata economia, e come più volte ricordato anche dalla Confapi del direttore Franco Stella e del presidente Enzo Acito, a rifiutare sangue disponibile per un paziente quasi esanime.
Ecco la farsa messa in campo: De Ruggieri deve spiegarci perché l’Amministrazione non ha emesso procedure aperte sin da ottobre 2015 per l’individuazione dei progettisti delle opere oggetto di fondi di sviluppo e coesione (FSC).
Si è ricorso invece con velocissime procedure negoziate a fine febbraio 2016 e nelle determine 463 e 464/15 si legge che “il progettista individuato deve, in trenta giorni, consegnare i progetti esecutivi per la successiva gara stante la scadenza del 30 giugno 2016”. Con tanto di cappello alla qualità degli stessi.
Qualche dubbio viene. Da ottobre 2015 il settore opere pubbliche e De Ruggieri si sono contraddistinti per il nulla. Non sono riusciti neanche a nominare la commissione di gara della scuola Bramante. Dopo tutto questo tempo perso a febbraio 2016 ci si ricorda delle procedure per i fondi FSC. Evidentemente far trascorrere il tempo è servito solo ad utilizzare procedure “ristrette” che quando sono veloci perdono in trasparenza.
Dalle determine si legge pure che è stato “nominato” il progettista della riqualificazione del Teatro Kennedy. La soglia è 40.000 euro per l’incarico diretto e guarda un po’ la parcella stimata è 39.900 euro. Ma il dubbio è un altro: si può affidare la progettazione non avendo la disponibilità dell’immobile?
Giovanni Angelino, segretario Verdi provincia di Matera