Giovanni Angelino dei Verdi in una nota chiede al Prefetto di Matera di aumentare le misure di sicurezza dopo l’ultimo attacco rivolto ad un’attività commerciale della città dei Sassi attraverso l’esplosione di un ordigno rudimentale. Di seguito la nota integrale.
Angelino (Verdi): le bombe alle attività commerciali sono diventate troppe, mi affido al Prefetto di Matera per la sicurezza della città.
La sesta bomba rudimentale ha scosso nelle prime ore dell’alba di domenica 5 giugno la capitale europea della cultura 2019. Nonostante le rassicurazioni ricevute in occasione dell’ultima riunione in Prefettura i malviventi continuano a far tremare la città di Matera. E ancora una volta a farne le spese sono gli imprenditori, che pagano a caro prezzo il rischio che si assumono ogni giorno quando alzano la saracinesca del proprio negozio. La situazione non può essere sottovalutata e pertanto mi rivolgo al Prefetto di Matera affinchè possano essere rafforzate tutte le misure di sicurezza per garantire non solo chi ogni giorno decide di fare impresa ma anche i cittadini che risiedono nei palazzi che ospitano anche locali commerciali, costretti a subire le conseguenze di una esplosione improvvisa e dagli effetti devastanti. Se questo è il prezzo da pagare dopo aver conquistato il titolo di capitale europea della cultura io non ci sto e credo che questo sia il punto di vista condiviso da cittadini e imprenditori di Matera. Statistiche alla mano siamo una delle città più sicure d’Italia ma non vorrei che nel giro di poche settimane Matera possa perdere questo primato. La città dei Sassi si è fatta apprezzare nel mondo per le sue bellezze e per il suo patrimonio culturale e deve assolutamente fermare questa striscia di episodi riconducibili a racket o estorsione. Al Prefetto di Matera chiedo semplicemente di rassicurare i cittadini e gli imprenditori materani e di aumentare i controlli in modo da stroncare in maniera definitiva questo fenomeno che rischia di oscurare l’immagine positiva che la città dei Sassi è riuscita a conquistare con il prestigioso titolo di capitale europea della cultura.
Giovanni Angelino (Verdi)
Cosa potrà fare il Prefetto se le forze dell’ordine fanno più del loro dovere? Certo fai bene a tenere alta l’attenzione su questo “problema”. Credo sarebbe necessario essere uniti e chiedere al Governo di potenziare le forze armate. Questo Governo sta remando “CONTRO I CITTADINI” sia per quanto riguarda l’ordine pubblico che la SANITA’-L’ISTRUZIONE ecc.
Pertanto, bisognerebbe che tutte le forze politiche sindacali e movimenti civili, sollecitassero S.E. Sig. Prefetto di farsi portavoce nei confronti de Governo a chiedere più risorse e mezzi per le forze dell’ordine.
nino silecchia