Giovanni Angelino (Verdi) in una nota sostiene che la citt di Matera ha perso i fondi Fas per il terminal bus di Serra Rifusa. Di seguito la nota integrale.
Per tutta la giornata del 30 giugno scorso abbiamo atteso invano un comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale di Matera con cui smentire la notizia del rischio imminente di perdita dei fondi Fas per realizzare il terminal bus a Serra Rifusa ma purtroppo la smentita non è arrivata e quindi siamo qui per segnare un’altra clamorosa battuta a vuoto del governo cittadino guidato dal sindaco De Ruggieri. Confidavamo anche in un comunicato da parte dell’assessore alla mobilità Valeriano Delicio ma anche lui ha preferito tacere illudendosi che il popolo materano fosse concentrato sui festeggiamenti in onore della patrona della città, Maria Santissima della Bruna. Ma dopo aver concluso i festeggiamenti per la Bruna i materani devono fare i conti con l’incapacità di una classe dirigente che sta amministrando nel peggiore dei modi quella che sarà la capitale europea della cultura nel 2019. Perdere 4 milioni di euro, assegnati al Comune di Matera e poi “girati” alle FAL non è roba di poco conto soprattutto perché si perde la possibilità di realizzare un’opera strategica per la mobilità urbana e per regolare i flussi turistici in arrivo nella città dei Sassi. Senza dimenticare l’ipotesi del danno erariale che puntualmente sarà segnalato alla Corte dei Conti con l’elenco degli assessori che assieme al sindaco hanno siglato la delibera 116/2016 non avendone, probabilmente, competenza. Con questa delibera il Comune di Matera aveva individuato proprio nelle Fal il soggetto attuatore dell’intero progetto con cui stipulare un accordo per la progettazione e la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi all’attivazione del Servizio Ferroviario Metropolitano nel territorio del comune di Matera. Ma adesso i 4 milioni di euro non potranno più essere utilizzati perché a quanto pare nessuno si sarebbe attivato per trasformare il progetto in opere concrete.
Giovanni Angelino (Verdi)
Non c’è danno erariale . C’è solo la perdita di 3,7 meuro , forse. Non mi trovo neppure 2 meuro di percorsi nei sassi, la solita vicenda della rimodulazione di cui all’ascensore di vico Campanile che………..non c’era!!!!!!