Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi: “No alle pale eoliche sulla Murgia materana”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Apprendo dalla stampa che sarebbe ancora in piedi la possibilità di installare otto pale eoliche per il progetto Zefiro nel Parco della Murgia Materana.
Dopo la sentenza del Tar tocca alla giunta regionale decidere in merito ma non è arrivato ancora neanche il parere negativo del Comune di Matera.
Lancio pertanto un appello agli amministratori della città dei Sassi e della Regione Basilicata, affinchè possano esprimere con urgenza parere contrario a questo progetto che non è assolutamente compatibile con le peculiarità del nostro territorio ed in particolare con il Parco della Murgia Materana. Questi impianti che producono energia rinnovabile non possono assolutamente trovare spazio all’interno del nostro paesaggio naturale e mi auguro pertanto che le autorità competenti possano finalmente esprimersi in merito.
Matera 2019 vuol dire anche tutelare il nostro paesaggio naturale e tutti gli amministratori devono impegnarsi per tutelare il nostro patrimonio.