Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi, in una nota sottolinea gli attacchi mediatici rivolti all’Amministrazione Comunale di Matera e chiede al sindaco De Ruggieri di rassegnare le dimissioni. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Giovanni Angelino (Verdi): il sindaco De Ruggieri è un uomo solo contro tutti, vada a casa.
Il sindaco di Matera deve prendere atto della realtà: a decretare il fallimento totale dell’Amministrazione che rappresenta non è solamente qualche comunicato di consiglieri comunali di opposizione ma l’opinione pubblica locale e nazionale. Il convegno sul futuro di piazza Visitazione legato al piano particolareggiato della viabilità affidato all’ingegnere Ciurnelli ha ribadito con forza che il sindaco De Ruggieri è ormai un uomo solo contro tutti. Il quotidiano nazionale “Il Giornale” ha evidenziato i ritardi per Matera 2019 a meno di due anni dallo storico appuntamento che vedrà la nostra città rappresentare l’Italia nel mondo con il titolo di capitale europea della cultura, sindacati e associazioni datoriali reclamano con forza la necessità di recuperare il tempo perduto per evitare che l’occasione irripetibile di Matera 2019 possa trasformarsi in un autentico flop, con ripercussioni negative per il territorio quando dovrebbe accadere il contrario per dare finalmente una svolta positiva in termini di sviluppo e occupazione. Ma nonostante gli attacchi mediatici quotidiani il sindaco De Ruggieri continua a rimanere al suo posto. Ma cosa aspetta ancora il nostro uomo di cultura per dimettersi? Mi aspettavo una presa di posizione molto netta anche da parte dei consiglieri comunali dissidenti ma probabilmente anche in quel contesto c’è chi non vuole staccarsi dalla poltrona, illudendosi che restando al suo posto possa scattare un beneficio di natura pensionistica come accade in Parlamento. Peccato che questo non è previsto dal regolamento comunale. L’ultima resa dei conti probabilmente ci sarà nel prossimo consiglio comunale dedicato all’attività che porta avanti la Fondazione Matera 2019. Il prossimo 15 febbraio il direttore Verri dovrà dare conto alla città di quello che è stato fatto, poco o nulla per la verità. Ma anche in questa occasione assisteremo probabilmente ad una farsa degna di una rappresentazione teatrale. E’ noto a tutti che l’Amministrazione Comunale e la Fondazione Matera 2019 viaggiano su due binari paralleli e questo atteggiamento non giova sicuramente alla città di Matera. Ma quando le cose vanno male il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri trova sempre il modo per scaricare sugli altri le proprie responsabilità. Avrà il coraggio di farlo quando si troverà faccia a faccia con il direttore della Fondazione Matera 2019 Paolo Verri nel prossimo consiglio comunale? In attesa di seguire con attenzione quello che accadrà nella prossima seduta consiliare ribadisco la mia posizione critica sull’operato di questa amministrazione e invito ancora una volta il sindaco De Ruggieri a dimettersi, perché il tempo è abbondantemente scaduto e la città non può continuare a subire questa paralisi amministrativa imbarazzante e inconcludente. Il 2019 è alle porte, De Ruggieri vada a casa.
Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi
Io vorrei conoscere personalmente e stringere la mano ai materani che votano Angelino. Lui non ha colpe, basta leggere le “dichiarazioni” per aver pietà di lui, ma loro sono i veri eroi della postmodernità. Sono disposto a pagarvi un caffè…