Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi: “Valvano vada pure nel centrodestra ma dopo aver rimosso i socialisti che occupano poltrone in Regione e all’Ente Parco della Murgia Materana”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Apprendo dalla stampa che il segretario regionale del PSI Livio Valvano ha dichiarato, probabilmente a titolo personale, che in vista delle prossime elezioni regionali intende allearsi con il centrodestra perchè non intende suicidarsi sul piano politico.
Io dico a Valvano di non pensare assolutamente ad un suicidio politico ma prima deve far abbandonare le due cariche occupate dai Socialisti, quella di Pietratuono all’assessorato regionale all’ambiente e quella di Lamacchia alla presidenza dell’Ente Parco della Murgia Materana. E’ troppo comodo fare queste dichiarazioni continuando a rappresentare un partito che ricopre incarichi assegnati dalla politica. Valvano può fare quello che vuole ma se pensa che la sua esperienza nel centrosinistra è finita deve dichiarare pubblicamente che non fa più parte del PSI, altrimenti le sue dichiarazioni, peraltro già contestate dalla portavoce nazionale, la lucana Maria Cristina Pisani, rappresentano un clamoroso autogol politico. Se Valvano continuerà a fare dichiarazioni di questo genere mi auguro che i diretti interessati, l’assessore regionale Pietrantuono e il presidente dell’Ente Parco Lamacchia prendano le distanze dalle dichiarazioni rilasciate dal segretario regionale del PSI, altrimenti anche loro sono complici di una politica ambigua e che non fa bene certamente al centrosinistra. La nostra storia è nel centrosinistra e se Valvano pensa di fare il salto nel centrodestra è libero di farlo, a patto che si faccia chiarezza dal punto di vista politico.