Giovanni Angelino, segretario Verdi provincia di Matera, in una nota chiede che Paolo Verri faccia chiarezza rispetto al suo ruolo nella Fondazione di Matera 2019. Di seguito la nota integrale.
Paolo Verri continuerà a lavorare nella Fondazione Matera-Basilicata 2019. La notizia è stata confermata dal diretto interessato in occasione del consiglio comunale aperto convocato sabato mattina nel teatro Duni ad un anno di distanza dalla proclamazione della città dei Sassi a capitale europea della cultura per il 2019. Verri è stato molto duro nei confronti della stampa quando ha chiesto letteralmente di smetterla di parlare di contrasti che riguardano il suo ruolo per Matera2019. Non spetta a me difendere gli organi di stampa ma è opportuno ricordare al manager torinese che negli ultimi giorni il suo ruolo è stato in discussione perché la Regione Puglia aveva già convocato una prima riunione alla quale Verri avrebbe partecipato in qualità di direttore del Dipartimento Turismo, economia e valorizzazione del territorio pugliese. A questo punto è opportuno che lo stesso Verri faccia chiarezza su questa vicenda. Premesso che la notizia del suo possibile trasferimento in Puglia non è stata mai smentita né da Verri né dal governatore della Regione Puglia Michele Emiliano e che in questi giorni è stata ipotizzato anche un doppio incarico per il diretto interessato, come mai Verri ha espresso tutto il suo disappunto su questa vicenda? E’ stato Verri a fare la domanda per andare a lavorare in Puglia o è stato Emiliano a chiamarlo? Verri non ha fatto nemmeno riferimento alla petizione avviata on line dai suoi sostenitori con cui si chiedeva il sostegno popolare per scongiurare la partenza del manager torinese verso la Regione Puglia. Anche questa è un’invenzione mediatica? Non credo che potrà ignorare le migliaia di firme registrate on line e di conseguenza non può ignorare che la sua posizione è rimasta in bilico fino a sabato scorso quando Verri ritrova improvvisamente la fiducia non solo di Pittella, che lo aveva a lungo corteggiato in settimana affinché non firmasse il contratto con la Regione Puglia ma persino con il sindaco De Ruggieri, con il quale non c’è mai stato un rapporto idilliaco.
Non si possono certamente ignorare tutti i contrasti che Verri vorrebbe smentire, come non si può cancellare la notizia del possibile trasferimento verso la Regione Puglia. Quindi è opportuno che il direttore della Fondazione di Matera2019 faccia chiarezza una volta per tutte su questa vicenda. Se Verri è diventato un personaggio a livello internazionale il merito è anche della città che ha creduto nelle sue qualità e se lui ha dato tanto alla città dei Sassi non può negare che il successo di Matera 2019 ha fatto salire anche le quotazioni del professionista torinese. Mi auguro quindi che Verri chiarisca una volta per tutte come sono andate realmente le cose in questa vicenda, quantomeno per rispettare tutti coloro che lo hanno sostenuto nella petizione on line per convincerlo a non lasciare il suo incarico all’interno della Fondazione di Matera 2019.