Angelo Chiorazzo: Nasce Umbria Casa Comune con Alessio Maria Antonielli presidente. Di seguito la nota integrale.
Nella giornata di sabato 9 marzo ad Assisi ho partecipato, con il presidente di Basilicata Casa Comune Fausto Santangelo e il coordinatore politico Lindo Monaco ad un incontro con un gruppo di donne e uomini che hanno maturato la scelta di impegnarsi nel sociale per il bene della loro regione e dell’Italia. Per lo più giovani, spesso provenienti da un forte impegno nell’associazionismo e nel pre-politico, ma senza esperienze e ruoli in partiti e movimenti politici. Nel gruppo dei fondatori anche esperienze e professionalità di rilievo tra le quali Beppe Giulietti, portavoce di Articolo 21.
L’assemblea, che ha affrontato i principali temi di interesse regionale e nazionale, si è conclusa con l’unanime indicazione di Alessio Maria Antonielli quale presidente.
Agli amici umbri l’augurio di un buon lavoro nella consapevolezza che un costante confronto e una fattiva collaborazione con Basilicata Casa Comune ed altri fermenti simili presenti sul territorio potranno rappresentare un valore aggiunto per il nostro Paese.
Angelo Chiorazzo
Profilo di Alessio Maria Antonielli
Alessio Maria Antonielli, 40 anni, nato a Perugia, nel 2022 diventa Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Dal 2021 lavora con ITA Airways e si occupa dell’organizzazione dei Voli Papali e della Responsabilità Sociale d’Impresa.
È stato per anni il responsabile dell’organizzazione eventi della Basilica di San Francesco ad Assisi.
Per 13 anni si è occupato di decine di produzioni televisive andate in onda su Rai Uno.
Ha curato una tra le più importanti campagne televisive di raccolta fondi “Con il Cuore”, condotta da Carlo Conti in onda da più di dieci anni su Rai Uno.
Ha partecipato alla realizzazione di reportage internazionali tra cui un documentario in Iraq dal titolo “Decimati” trasmesso su Rai3 e condotto da Lucia Annunziata.
Tutte le domeniche mattina co-conduce una trasmissione radiofonica su RaiRadio1.
È stato tra gli organizzatori del «Cortile di Francesco». E uno degli ideatori ad Assisi «Il Natale di Francesco».