Il consigliere comunale Angelo Tosto, imprenditore ed editore di Trm, ha annunciato le sue dimissioni da Consigliere comunale nel corso della seduta convocata nel pomeriggio presso la sala Pasolini per discutere e festeggiare la vittoria del titolo di Matera a capitale europea della cultura nel 2019.
Ecco l’intervista rilasciata a SassiLive: “Con la vittoria del titolo di capitale europea della cultura io ho esaurito il mio compito. Dopo aver contribuito alla vittoria un minuto dopo ho pensato alle dimissioni. Perchè oggi è meglio agire con fatti. Da imprenditore non posso avere le gambe legate perchè altrimenti non potrei più fare qualsiasi azione che riguarda il mio lavoro. Oggi sono nuovamente un cittadino libero. Voglio bene a questa città e ho fatto questa scelta perchè in questi anni mi sono battuto per la difesa del suolo ma l’Amministrazione Adduce oltre ad impegnarsi per Matera 2019 si è occupata solamente del cemento, di favorire il partito del mattone mentre il mio obiettivo è stato quello di lavorare ad un piano strategico che non è stato ancora approvato.”
Il posto di Angelo Tosto sarà preso dal consigliere Giovanni Tortorelli, eletto nella lista civica Alleanza Materana, una di quelle che ha sostenuto il candidato Tosto a sindaco di Matera alle scorse elezioni.
Pensa di candidarsi nuovamente a sindaco di Matera? “Non mi farò
Gruppi di potere non devono decide. Sul futuro mi auguro che sia la pancia dei materani ad esprimere le scelte. Io mi batterò per affermare il concetto di civismo. Matera ha le gambe per diventare un esempio di tutte le amministrazioni se farà nascere dalla pancia la persona giusta per guidare questa città. Io penso che il nuovo sindaco dovrà essere una figura giovane, fresca, non condizionata da lobby, perchè chi segue questa logica ha già avuto un cazzotto tra i denti.”
Michele Capolupo