Si è tenuta nella serata di lunedì 29 marzo, in via telematica l’Assemblea Regionale dei Giovani Democratici convocata dal Segretario regionale Marco Zampino. “Negli ultimi anni la giovanile è cresciuta molto. Di ciò ne sono la dimostrazione i tanti circoli aperti e la crescente partecipazione sui territori. Per le giovani generazioni fare politica in Basilicata, combattere contro le vecchie e nuove ingiustizie del nostro tempo in una terra piena di contraddizioni, è possibile. I Giovani Democratici Basilicata sono il luogo di tante e tanti che – a dispetto di quello che si dice sulla voglia di “sporcarsi le mani” dei giovani -possono condividere un’idea di società che tenga dentro tutti e non lasci indietro nessuno”, ha affermato in apertura il Segretario Regionale nella sua relazione.
Al termine dell’intervento, il Segretario Zampino ha poi presentato la nuova segreteria e comunicato le deleghe, assegnate a ciascun componente.
1) Giovanni PETILLO – Coordinatore Segreteria e Responsabile formazione politica
2) Roberta NAPOLI – Responsabile Organizzazione
3) Saverio LANZILLO – Responsabile Iniziativa Politica e finanziamento organizzazione
4) Marianna DARTIZIO – Rete Giovani Democratiche e Politiche di genere
5) Vincenzo TETTA – Responsabile Comunicazione
6) Daniela SASSANO – Responsabile Giustizia e politiche per l’integrazione
7) Samuele GRIPPA – Responsabile Saperi, Scuola e Università
8) Enza Pia VERGALLITO – Responsabile Politiche sociali di inclusione
9) Aurelio ZUROLI – Territori e aree interne
10) Felice LIOY – Responsabile sanità
11) Martina DI LECCE – Responsabile Cultura e Europa
12) Giuditta MOLINARI – Responsabile Ambiente e Transizione Energetica
13) Salvatore MARINO – Responsabile Lavoro e Politiche per i fuorisede
14) Francesco LIOI – Responsabile Sport e Associazionismo
15) Angelo DURANTE – Responsabile Sviluppo Mezzogiorno
L’Assemblea – dopo un lungo ed articolato dibattito in cui hanno preso parte anche il Segretario Regionale del PD Basicalata Raffaele La Regina e la Presidente Maddalena Labollita – ha poi eletto Annalisa Di Giacomo, giovane amministratrice del Comune di Lavello, come propria Presidente.È emersa forte l’importanza di costruire iniziative e proposte sul tema della transizione energetica, della lotta alle disuguaglianze, della lotta ai divari territoriali e digitali, alla costruzione di opportunità di lavoro di qualità che garantiscano concretamente il Diritto a restare alla piena attuazione della legge regionale sul Diritto allo Studio. I Giovani Democratici sono un presidio autorevole e consolidato di buona politica in un Partito Democratico totalmente rinnovato ed in corsa nella costruzione di un’alternativa a questa destra che proprio ieri metteva in scena un pessimo ed inedito spettacolo istituzionale.