La Uil Fpl ha inoltrato una lettera al Sindaco di Potenza, con questa lettera sono state espresse tutte le nostre perplessità riguardo alla candidatura di un membro della Sua Giunta – nello specifico, l’Assessore alle Pari Opportunità -Rapporti con la sanità – Affari legali – in una competizione sindacale dell’AOR San Carlo. Riteniamo che tale scelta sia inopportuna e potenzialmente dannosa per l’equilibrio istituzionale e per la credibilità dell’amministrazione comunale.
Un Assessore, infatti, rappresenta l’intera cittadinanza, senza distinzioni di categoria, di appartenenza o di ideologia. Il suo ruolo è quello di garantire imparzialità, equità e tutela di tutti i cittadini, senza il rischio di sovrapposizioni tra incarichi istituzionali e ruoli sindacali che potrebbero generare conflitti di interesse o dubbi sulla
neutralità dell’operato.
Le istituzioni e i sindacati svolgono funzioni distinte e complementari, ma mescolare i due ruoli rischia di minare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni stesse, dando l’impressione che vi sia un intreccio tra politica e rappresentanza sindacale. Questo potrebbe compromettere non solo la trasparenza dell’azione amministrativa, ma anche l’autorevolezza del sindacato stesso, che deve restare autonomo rispetto alle logiche politiche. Chiediamo quindi a Lei, in qualità di Primo Cittadino, di valutare con attenzione questa situazione, affinché venga garantita la necessaria
separazione tra ruoli istituzionali e sindacali. Un’Amministrazione che si distingue per la coerenza e la trasparenza è un’Amministrazione che ispira fiducia e credibilità. Certi della Sua attenzione su questa delicata questione, restiamo in attesa di un Suo riscontro e confidiamo in una riflessione approfondita nell’interesse di tutti i cittadini.