Questa mattina i 5 candidati a sindaco di Matera che si sfideranno il 6 aprile nelle primarie “Matera open city” si sono ritrovati presso lo Speakeasy by Hemingway’s, in Via Ridola 23 a Matera per un “Aperitivo cittadino”.
Sono in corsa per vincere le primarie il consigliere regionale del PD Roberto Cifarelli, Nicola Casino, già consigliere comunale di Forza Italia e promotore della lista civica Matera 2030, il presidente dell’associazione Amici del borgo del borgo La Martella, Paolo Grieco, Cinzia Scarciolla, già consigliera comunale e Adriana Violetto, già consigliera comunale.
I l avori sono stati introdotti e coordinati da Luca Iacovone mentre Alessandro Venturo ha indicato in apertura le due regole principali per chi si recherà alle urne: prima del voto sarà obbligatorio lasciare il cellulare e il voto sarà espresso nel seggio con tenda aperta, proprio per garantire la massima trasparenza delle primarie e il risultato che sarà determinato dalle preferenze dei cittadini. La partecipazione alle primarie è gratuita.
Dopo settimane di dibattito pubblico, raccolte firme e percorsi partecipativi, il gruppo di giovani promotori della proposta di primarie aperte ha proposto un momento informale di confronto tra i cinque candidati alle primarie e i cittadini, coordinato dal giornalista Luca Iacovone.
Un’occasione per consentire a giornalisti e cittadini di porre domande, chiarire dubbi e approfondire le proposte in campo, alla vigilia del voto previsto per domenica 6 aprile.
Luca Colucci, portavoce del gruppo di giovani, chiarisce: “Questa iniziativa nasce dallo stesso spirito che ha guidato tutto il nostro percorso: aprire spazi di partecipazione reale, costruire dialogo, favorire trasparenza e confronto. Per questo abbiamo chiesto ai candidati di mettersi in gioco davanti alla stampa e alla cittadinanza, senza barriere e senza filtri.
Siamo consapevoli che il percorso delle primarie ha generato effetti inattesi e ha messo in tensione equilibri politici consolidati. Ma ribadiamo con forza che il nostro non è un progetto elettorale, ma l’esito di un lavoro lungo, condiviso, radicato in pratiche di cittadinanza attiva e consapevole.
La pluralità delle scelte dei candidati alle primarie è un dato politico, ma non esaurisce il significato del nostro percorso. L’evento di questa mattina è stata un’occasione per rimettere al centro il confronto con la città, ed è lì, nello scambio aperto e diretto, che vogliamo stare”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’aperitivo cittadino (foto www.SassiLive.it)