L”API (Alleanza per l’Italia) ha presentato in serata nel corso di un incontro promosso al San Domenico i candidati che concorrono alla carica di consiglieri comunali per le prossime elezioni di Matera. Al tavolo tre esponenti dell’API, Giuseppe Tragni, Pasquale Lionetti e Giuseppe Sarli e il candidato sindaco Salvatore Adduce.
Giuseppe Tragni e Pasquale Lionetti hanno sottolineato i risultati dell’esperienza amministrativa degli ultimi 5 anni mentre via skype è arrivato un interessante contributo dalla candidata consigliere Stefania Clemente, trasferita a Pilsen attuale capitale europea della cultura in rappresentanza della Repubblica Ceca. Clemente frequenta un master in hospitaly management, lingue per la promozione del turismo e degli eventi. L’impegno di Stefania Clemente nell’attuale capitale europea della cultura è quello di studiare le iniziative di Pilsen per trasferire anche a Matera le esperienze vissute nella Repubblica Ceca. Clemente ha inoltre sottolineato il grande interesse da parte della popolazione ceca nei confronti di Matera, già nota per le sue grandi produzioni cinematografiche, in particolare quelle di Mel Gibson con The Passion e l’ultimo remake di Ben Hur.
Particolarmente atteso anche l’intervento di Doriano Manuello, che ha spiegato al pubblico le motivazioni che lo hanno spinto a lasciare le liste civiche per aderire ad un partito politico.
“L’ esperienza in quella lista civica non la rimpiango ma non voglio più ripeterla perchè sono rimasto da solo e non ho avuto il sostegno di nessuno. In Consiglio comunale sono contento di aver fatto una opposizione costruttiva ma ora voglio far parte del governo della mia città. Ho votato contro tanti provvedimenti del governo Adduce ma ne ho votati anche altri a favore, nell’esclusivo interesse della città. La politica per me è passione e non interesse. Se dovessi pensare al compenso riservato a chi fa il consigliere ocmunale probabilmente continuerei ad occuparmi solo della mia professione ma sono qui perchè credo nella città. Ho scelto l’API perchè ho fatto parte della commissione urbanistica presieduta da Pasquale Lionetti e durante gli incontri ho apprezzato il modo di lavorare di questo partito. Da qualche settimane fa ho iniziato a dialogare con Tragni e Lionetti e ho condiviso anche il metodo con cui sono stati scelti consiglieri. Abbiamo lavorato non per riempire la lista ma scegliendo dei riferimenti professonali. Qui non ci sono persone che cercano un posto di lavoro ma cittadini che vogliono dare il loro contributo alla causa pubblica”. Poi arriva anche una stoccata per le civiche in campo per la campagna elettorale, in particolare quelle che sostengono il candidato sindaco De Ruggieri: “Il civismo in un certo senso fa parte solo della campagna elettorale. In altri contesti avrà pure portato dei risultati positivi ma per quanto riguarda la nostra città credo che siamo di fronte a dei travestimenti, dove i partiti di destra si nascondono dietro i simboli di liste civiche”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione ufficiale della lista di API (foto www.SassiLive.it)