Riportiamo di seguito l’appello al voto del candidato sindaco del centrosinistra, Salvatore Adduce.
“Io credo si debba votare noi del centrosinistra per tre motivi pricipali:
1) La trasparenza: noi siamo riconoscibili, con tutti i nostri difetti
abbiamo un indirizzo, la gente sa chi siamo, sa che ce la mettiamo tutta
anche se magari poi non è sempre d’accordo su tutto quello che diciamo.
Dall’altra parte c’è una marea di sigle che tengono insieme quelli che
si dicono più di sinistra di me, quelli che hanno il simbolo come forza
Italia, quelli che invitano Schifani e Capezzone, quelli del partito di
La Russa e su tutti Tosto che l’altra volta era il candidato della
destra. Una coalizione messa insieme per andare contro qualcuno, non per
un progetto per la città.
2) La vittoria di Matera Capitale è stata la vittoria del popolo di
Matera, cui questa amministrazione ha cercato di dare voce, e credo ci
sia riuscita. Invece di chiamare gli amici degli amici, di passare solo
per le associazioni dei soliti noti, abbiamo portato la commissione a
mangiare a casa dei materani. L’amministrazione ha avuto una buona idea,
ma chi cucinava erano le donne e gli uomini di Matera. Questa unità è
stata vincente. Non dobbiamo consentire che il 2019 sia gestito dagli
amici degli amici, dalle associazioni dei soliti noti. Sarebbe un passo
indietro tristissimo.
3) In 5 anni in cui a causa della crisi sono stati tagliati ai comuni
decine di milioni, a Matera siamo stati capaci di non tagliare i servizi
senza aumentare le tasse. Leggevo stamani i dati di Openpolis che in
questo senso mette Matera tra le città più virtuose di Italia. Noi
abbiamo dimostrato, pur con tutti i nostri limiti, non voglio dire che
siamo stati perfetti, perché direi una bugia, di sapere amministrare, e
ora più che mai, per affrontare il più importante evento europeo in
Italia dopo l’Expo, occorre una amministrazione che sappia amministrare
dal primo giorno, non una coalizione che litiga su qualunque cosa.”
“Io credo che abbiamo le carte in regola per vincere al primo turno, ma se dovessimo arrivare al secondo non sarà un dramma. Già lo abbiamo fatto la volta scorsa e abbiamo vinto.”
Salvatore Adduce
“La tornata amministrativa che ci attende risulta essere di grande importanza. Si tratta di un voto straordinario, perché i compiti che attendono la prossima amministrazione saranno evidentemente nuovi, proprio in ragione della straordinarietà dei risultati conseguiti da questa amministrazione. Matera ha raggiunto un traguardo di assoluto prestigio, che la pone al centro di un grande attenzione internazionale. Abbiamo di fronte quindi la necessità di proseguire il grande lavoro compiuto sino ad oggi. Il riconoscimento ottenuto da Matera a Capitale europea della cultura è stato il frutto della tenacia di questa giunta, del faticoso lavoro compiuto da un’amministrazione che ha saputo convogliare le forze nella giusta direzione. Ebbene, noi oggi siamo chiamati a scegliere chi dovrà guidare la comunità nei prossimi anni. Di fronte al lavoro da fare, alle scelte da compiere, va riconosciuta come la scelta di Adduce Sindaco risulti essere garanzia di laboriosità, il segno di un lavoro faticoso e fruttuoso. Attorno alla sua figura oggi si stringe il Centrosinistra, presente nelle sue componenti classiche, con il Pd, l’Api, la Sel ed aperto alle sensibilità culturali e del civismo che si riconoscono nel quadro dei comuni di valori e prospettive della coalizione. Anche i cattolico-democratici che sostengono Adduce hanno dato vita ad una lista, “Insieme”, che è oggi presente nella tornata amministrativa. Si tratta di un movimento che pone alla base del suo impegno la necessità di coniugare lo sviluppo con la solidarietà. All’interno di un simile quadro, il sostegno di questo gruppo di donne e uomini esprime il suo sostegno ad Adduce, ed intende contribuire a rappresentare la pluralità delle culture che compongono il Centrosinistra. Mi auguro che in questi pochissimo giorni il dibattito prosegua con toni all’insegna della civiltà dei rapporti e del rispetto delle idee, contribuendo ad arricchire gli elettori di elementi per una più matura e consapevole decisione. Anche questo è un modo per onorare Matera Capitale europea della cultura 2019.
Il Consigliere regionale Achille Spada
#santosubito, si dovrebbe vergognare solo vedendo l’ultimo comizio di oggi alla villa comunale, con i bambini, questo signore un ipocrita nato,e che dire delle mamme e dei padri che erano li con i loro figli. Mi meraviglio delle mamme , che hanno fatto resperirare la merda che usciva dai camion che portavano le immagini di questi #santisubito ai loro figli, io adulto facevo fatica a respirare. CHi vota questi signori non glie ne freca niente neanche dei loro figli, pensa se si puo interessare del prossimo, come il #santosubito che per qualche voto in più avvelena i polmoni dei bambini.Solo di questo vi dovreste vergognare, per non parlare del resto.
tutta questa laboriosità e fruttuosità di Adduce la vede solo il consigliere regionale Spada (nominato nel listino se non ricordo male quindi sistemato là dal partito senza bisogno che neanche una persona scrivesse il suo nome sulla scheda, praticamente la nostra Nicole Minetti)
i materani hanno visto un Adduce laborioso solo nel mese di maggio
ma io dico: tutta questa laboriosità e fruttuosità e le strade sono state piene di buche per 4 anni e 11 mesi?
tutta questa laboriosità e fruttuosità e ogni pezzo di pista ciclabile veniva fatta (solo per fare scena) sempre nelle dimensioni sbagliate e ci voleva sistematicamente la puntata di striscia la notizia locale per rifarlo nella misura giusta?
tutta questa laboriosità e fruttuosità e non si capisce ancora se perdiamo tempo a raccogliere l’umido e poi umido e indifferenziato viene messo tutto insieme in discarica?
e si è fatta diventare stracolma la dscarica della martella?
e se andate i festivi all’incrocio tra via lanera e via lucana ci sono diverse false guide turistiche che vi avvicinano con tanta invadenza?
tutta questa laboriosità e in città si dice che le macchine fotografiche della ztl non funzionano e infatti si vedono passare tranquillamente le macchine dappertutto?
ah, Spada, Spada ….. poco credibile, veramente, te lo dico da materano che non fa il tifo per nessuno se non per la verità