Il Commissario della Lega Basilicata, il senatore Roberto Marti, esprime soddisfazione per l’emendamento che estende le concessioni balneari al 2033.
“Con questo provvedimento – dichiara il Commissario – vogliamo garantire agli imprenditori balneari un orizzonte temporale più ampio per programmare, sostenere e ammortizzare gli investimenti nel processo di ripartenza dopo il blocco forzato delle attività.”
“L’annoso problema delle concessioni demaniali marittime – continua Marti – è una battaglia della quale la Lega si è sempre fatta carico. Nella legge di bilancio 145 del 2018, su indicazione dell’allora Ministro Centinaio, si stabilisce chiaramente che tutte le concessioni hanno decorrenza dall’entrata in vigore della suddetta legge per 15 anni. La legge 145, nonostante alcune sentenze del Consiglio di Stato abbiano generato un orientamento forviante per i legislatori regionali, non è stata disapplicata ma, al contrario, è stata attuata dalla giurisprudenza. La procedura di infrazione da parte della Commissione europea è arrivata perché l’attuale Governo non è andato avanti con la riforma. Ora si apre un dialogo con l’Europa al quale il Governo si spera non si sottragga come fatto con la tematica dell’immigrazione. La procedura di infrazione, in ogni caso, non abolisce la legge che, pertanto, va applicata.”