E’ stato finanziato il Progetto “The future perspective of the European Community – acronimo “CIT EUO”, candidato sul Programma “Europe for Citizens Programme Strand 2 Measure 2.1 Town twinning – 2017 Round 2, che vede il Comune di Pomarico Capofila. La proposta è stata realizzata dall’Associazione Enti Locali Focus Europe “Laboratorio progettuale per l’integrazione europea”, della quale il Comune lucano è socio da circa un anno.
Abbiamo iniziato la collaborazione con la Focus Europe, spiegal’Assessore alle Politiche Comunitarie Beatrice Difesca, con l’obiettivo di valorizzare le risorse territoriali, ambientali, infrastrutturali, tecnologiche, culturali e turistiche attraverso i programmi europei e i finanziamenti comunitari diretti.
Il Progetto in questione affronta 2 temi fondamentali, molto sentiti dalle Istituzioni europee e locali, quali quello dell’Euroscetticismo dei cittadini e quello dell’immigrazione verso i Comuni.
In un contesto internazionale di crisi, insicurezza sociale e paura del terrorismo, le politiche dell’Unione europea vengono spesso considerate dai cittadini euroscettici lontane dalle esigenze “reali” e completamente estranee ai bisogni e ai problemi di ogni giorno.
All’euroscetticismo diffuso, si aggiunge la “questione dei migranti” presenti, ormai, con comunità sostanziose, nei territori, nelle Regioni e nei Comuni, anche piccoli come quello di Pomarico.
Pertanto, il Comune di Pomarico (Italia), quello di Petrinja (Croazia), quello di Elassona (Grecia) e Shkoder (Albania), avendo compreso l’importanza di esaminare ulteriormente le questioni dell’euroscetticismo e dell’immigrazione, intendono promuovere spazi democratici di dibattito in cui spiegare il vero ruolo dell’UE, a volte sentito come marginale o totalmente estraneo.
Il progetto mira a colmare queste lacune, sensibilizzare i cittadini europei “coinvolti”, incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello dell’Unione europea, sviluppando la comprensione del processo decisionale dell’Unione e promuovendo opportunità per l’impegno sociale, interculturale e del volontariato, attraverso una Conferenza aperta con i cittadini alla presenza dell’Autorità Regionali e Nazionali Italiane. A seguito di questi incontri i partner organizzeranno un evento nelle loro Città per trasmettere gli obiettivi e i risultati del progetto. Il Comune di Pomarico, ospiterà circa 45 cittadini che rappresentano le autorità locali, le associazioni sportive e di volontariato, i giovani, gli imprenditori e le associazioni di categoria, provenienti dai Comuni coinvolti nel progetto, per discutere e affrontare le sfide e le opportunità di essere cittadini europei. Elemento particolare di questo evento sarà l’ospitalità da parte delle famiglie locali dei partecipanti al progetto, con un coinvolgimento reale ed effettivo dell’azione dei cittadini.