“Export: dall’est all’ovest”, ore 18, hotel Nazionale. Su questa importante tematica che riguarda l’agroalimetare italiano e del Sud Italia, organizzato dall’associazione “GranoSalus”, interverrà il candidato al Senato, collegio uninominale, del Movimento 5 Stelle, Saverio De Bonis, che è anche presidente dell’associazione che in questi anni si è contraddistinta per le battaglie contro i pesticidi e il glifosato, a tutela del mercato agricolo e della salute dei consumatori. Al convegno, moderato dal giornalista Donato Mastrangelo, oltre a De Bonis, interverranno anche:
Carlo Capria, del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento Politica economica, Presidenza del Consiglio dei ministri, che parlerà della “nuova via della Seta in Cina” e delle “istituzioni a supporto delle Pmi”;
Rav Zev Schwarcz, international Kosher Council, Certification & Usa marketing placement;
Sebastiano Giannico, docente di Economia Agraria ed Estimo, Università di Bari.
Sulla manifestazione di domani pomeriggio, De Bonis ha dichiarato: «La nostra è sempre stata una battaglia culturale, sociale ed economica. Il M5S, come ho già ricordato più volte, ha sostenuto le nostre battaglie di legalità sull’import ed export del grano e dell’agro alimentare in generale. Naturale che si prosegua insieme una battaglia di verità, anche perché è paradossale che in un paese civile siano un’associazione di privati cittadini e un movimento di idee, prima ancora che politico, a doversi sostituirsi alle istituzioni pubbliche in tema di controlli, di informazione e di legislazione”.
TURSI – Volantinaggio in mattinata, durante il mercato mensile. Partecipano attivisti di Tursi e di Policoro con il candidato alla Camera, uninominale, Gianluca Rospi.