Sabato 22 febbraio 2020 alle ore 18,30 nel salone comunale di San Mauro Forte è in programma l’incontro del PD sul tema “Aree interne. Quale futuro?”.
l sofista Protagora considerava la politica, l’arte del vivere comune, del trovare soluzioni ai problemi della società come l’unica delle facoltà umane che proveniva direttamente da Zeus.
È dalla nobiltà della politica che il Partito Democratico deve ripartire. Occorre ricostruire una classe dirigente che parta da sfide vere, sulle quali molti hanno pontificato ma pochi hanno suggerito soluzioni reali.
Una delle sfide principali che il Partito Democratico lucano deve affrontare è quella delle aree interne della regione, vessate dallo strozzante fenomeno dello spopolamento, altrimenti come si evince negli ultimi dati ISTAT,la Basilicata di qui a mezzo secolo sparirà.
Sebbene molti considerino lo spopolamento il principale nemico da combattere,è necessario comprendere che è solo il sintomo di un’insofferenza di fondo, dovuta a carenze infrastrutturali e di servizi.
Su questi temi il Partito Democratico ha organizzato un’incontro politico a San Mauro Forte, sabato 22 febbraio nel quale interverranno il referente cittadino Giuseppe Santochirico, il segretario provinciale Claudio Scarnato, il capogruppo del PD in consiglio regionale Roberto Cifarelli, il sindaco di Castelmezzano Nicola Valluzzi, il quale relazionerà sulle politiche sociali attivate nel suo comune, divenuto una fondamentale meta turistica lucana e concluderà il dibattito il sottosegretario di Stato ai trasporti e alle infrastrutture sen. Salvatore Margiotta.
Saranno presenti molti sindaci e amministratori che fungono da avamposto politico rispetto alle problematiche che si tratteranno.
Il referente cittadino del PD
Giuseppe Santochirico