Arresti a Ruoti, solidiaretà di Bellitti e Lavalle (fials) al sindaco Scalise: “Rafforziamo il nostro impegno quotidiano nelle aziende in difesa delle donne”. Di seguito la nota intergrale.
La segretaria regionale della Fials Luciana bellitti e la commissaria pari opportunità della regione Basilicata nonché Segretaria Provinciale Fials Angela lavalle esprimono il loro sostegno e la più forte solidarietà al sindaco di Ruoti, Anna Maria Scalise costretta a subire una insistita e violenta campagna intimidatoria fatta di minacce, pressioni, attività diffamatorie volte a impedirle di svolgere le funzioni istituzionali a cui è stata chiamata dalla libera scelta della sua comunità.
“Particolarmente grave – prosegue la nota diffusa dalla segreteria regionale del sindacato autonomo – è il fatto che ad essere accusati di queste gravi prevaricazioni siano uomini che da decenni hanno ricoperto ruoli istituzionali importanti. A prescindere dalle loro effettive responsabilità penali, che saranno definite nell’ambito del procedimento giudiziario, tocca richiamare l’attenzione a una maggiore vigilanza collettiva sulla trasparenza nella pubblica amministrazione e sulla necessità di una svolta potente sulla questione dei rapporti di genere”.
“Su questi due fronti – sottolineano Luciana Bellitti e Angela Lavalle – la Fials è da sempre impegnata con una forte azione per promuovere azioni tese al contrasto di ogni forma di violenza, vessazione e molestia sui luoghi di lavoro e sollecitare interventi tempestivi per rimuovere atteggiamenti e comportamenti lesivi della dignità delle persone e in specialmente delle donne”.
“Ancora recentemente – conclude la nota della Fials – il nostro sindacato ha dovuto denunciare le distrazioni e i ritardi di un’azienda sanitaria nell’attuazione delle dovute azioni positive sul fronte delle garanzie di genere. Proseguiremo quindi con forza e determinazione la nostra azione a difesa delle donne nei luoghi di lavoro”.