Asfalto stradale a Potenza, Consigliere Falconeri (M5s Potenza): “Ricoperti chiusini di scolo e tombini”. Di seguito la nota integrale.
Asfalto stradale 2021 a Potenza: nonostante la “tecnologia avanzi” si continua la tradizione tutta potentina di asfaltare oltre alle strade anche le caditoie per la raccolta e smaltimento delle acque pluviali già di per sé intasate. Inoltre anche i tombini dei sottoservizi sono stati ricoperti dal catrame. Questo è accaduto già nella prima fase della posa dell’asfalto in via Vaccaro. Ma siccome siamo soltanto all’inizio forse siamo ancora in tempo per intervenire.
L’appello è rivolto all’assesore alla viabilità Pernice affinchè i lavori non compromettano i servizi di raccolta e smaltimento delle acque che in ogni caso risultano ostruiti.
Su colga l’occasione per rendere funzionali i chiusini che risultano senza manutenzione al fine di ridurre l’impatto delle piogge sempre più violente a causa dei cambiamenti climatici, a tutto danno della sicurezza cittadina.
Inoltre la copertura dei tombini dell’acquedotto rischia di rendere diffcili interventi di urgenza sulla rete idrica.
Una gettata di asfalto non risolve i problemi se non accompagnata dall’attenzione ai sottoservizi.
Sulla segnaletica saremo altrettanto attenti a verificare le linee di ciclopedonalità annunciate.