Angela Fiore, già assessore ai Sassi e Patrimonio Unesco, in una nota esprime alcune riflessioni dopo la pubblicazione da parte del Comune di Matera della graduatoria di assegnazione di locali nei Sassi di Matera. Di seguito la nota integrale.
Oggi è stata firmata la determina di approvazione e pubblicazione della graduatoria provvisoria del bando in sub-concessione di immobili demaniali siti nei Rioni Sassi, da destinare ad attività commerciale di vicinato. Grazie anche ad un mio appello di qualche settimana fa, l’amministrazione ha voluto adempiere a quest’obbligo formale nei confronti di tutti i partecipanti. Va evidenziato però che la graduatoria provvisoria finale, pubblicata oggi, era stata stilata dalla Commissione Giudicatrice per l’espletamento delle operazioni di gara lo scorso 10/03/2020. Perché attendere tutti questi mesi per poter conoscere il lavoro della commissione? Perché renderlo noto adesso,a ridosso delle elezioni amministrative?Meglio tardi che mai!!Naturalmente Si, se non si intravedessero evidenti fini pre-elettorali.
Nonostante tutto e con spirito costruttivo, in quanto l’obiettivo principe è sempre la tutela dei diritti e delle aspettative dei Cittadini materani, si vuole continuare a dare una mano a quest’amministrazione.A questo proposito si ricorda che la giunta nell’ottobre 2019, con l’obiettivo di tutelare e sviluppare l’artigianato artistico, tradizionale e digitale, deliberò di assegnare, con bando pubblico, il piccolo comparto di 15 immobili di San Nicola del Sole per realizzare “il quartiere degli artieri”. Progetto ambizioso per l’artigianato materano e lucano che potrebbe diventare un modello per il Sud per la specificità del luogo in cui si trova, per la possibilità di ospitare le eccellenze del settore e per la spinta all’occupazione giovanile. Nonostante i proclami dell’amministrazione sui giornali, ad oggi il bando non è stato ancora pubblicato. Questo ritardo prolunga l’attesa degli artigiani e lascia gli immobili ristrutturati abbandonati e soggetti ad atti vandalici. Però durante il periodo pre-elettorale c’è sempre un po’ di magia nell’aria e tutto può ancora succedere: artigiani, non disperate, nulla è perduto,quindici giorni sono davvero tanti e tutto può accadere.