Si è riunita sabato 6 Luglio a Grassano Scalo l’Assemblea dei Soci Promotori di Basilicata Impegno Comune (BIC), l’Associazione nata da cittadini lucani formati all’impegno civile e politico nei movimenti, nelle associazioni e nei luoghi di vita ecclesiale presenti nella nostra Regione, che intende promuovere la formazione di una nuova generazione di cattolici impegnati in politica, stimolandone un concreto impegno diretto e un’attiva partecipazione.
Nel corso della riunione i promotori di BIC hanno deliberato il programma delle iniziative da organizzare in diversi luoghi della regione, per presentare il manifesto “Per amore del mio popolo non tacerò”, approfondirne le tematiche presentate e raccoglierne le sottoscrizioni. Tramite queste iniziative, prende vita un nuovo progetto politico che offre a tutti i cittadini lucani un nuovo luogo di partecipazione per il concreto rinnovamento della politica.
Si apre, dunque, quella che i promotori hanno definito la fase costituente dell’Associazione, in cui oltre a promuovere e diffondere scopi e finalità associative potranno raccogliersi consensi e nuove adesioni.
Diversi gli appuntamenti programmati, in ognuno dei quali si analizzerà in maniera specifica un particolare aspetto del manifesto per il rinnovamento politico redatto dall’associazione.
Al fine di favorire una più ampia e condivisa partecipazione di quanti vorranno condividere il progetto ed il cammino di Basilicata Impegno Comune, sono state istituite delle commissioni di studio e ricerca sui cinque punti fondanti del manifesto: Basilicata Partecipata, Solidale, Giovane, Operosa e Attraente.
Una Basilicata partecipata, in cui si possa scoprire la libertà della piena cittadinanza mettendo da parte la sudditanza verso chi detiene il potere. Una Basilicata solidale, capace di camminare con il passo degli ultimi, di coloro che più di altri hanno patito i morsi della gravissima crisi economica che stiamo vivendo. Una Basilicata giovane, che promuova la qualità della vita e sia capace di dare risposta ai tanti bisogni delle nuove generazioni. Una Basilicata operosa, che riprenda in mano la tradizione laboriosa dei tanti mestieri del passato, rileggendoli in chiave attuale e accompagnandoli nel confronto con il mondo globalizzato. Una Basilicata attraente, per i lucani, per le persone che amano la vita buona, per studenti di altre regioni o stranieri, per le imprese.
Le commissioni prepareranno schede di approfondimento e valutazione sui cinque capitoli del manifesto, da condividere ed analizzare nel corso degli incontri, in modo da poter raccogliere i preziosi contributi di quanti vorranno aderire alle attività dell’associazione.
L’Assemblea ha anche deciso il giorno della Convention inaugurale di BIC: il prossimo 21 Settembre a Potenza. In quell’occasione, si tireranno le fila del cammino fatto e si programmeranno le forme di partecipazione alla vita politica regionale e locale, a partire dalle elezioni di Novembre.
Infine, i promotori di Basilicata Impegno Comune, con il preciso obiettivo di portare a sistema una efficiente rete operativa, si sono impegnati a creare entro la fine di luglio, oltre ai riferimenti cittadini – già presenti ed attivi sul territorio – comitati di sensibilizzazione e di diffusione delle finalità associative in tutti i centotrentuno comuni della regione.
I Portavoce di Basilicata Impegno Comune
Nico Curci (per la provincia di Potenza)
Lindo Monaco (per la provincia di Matera)