Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata dai segretari di circolo del PD della provincia di Potenza in cui sui annuncia l’autoconvocazione dell’assemblea dei segretari PD della provincia di Potenza per il 18 aprile alle 17 nella sede del Partito Democratico in Piazza Emanuele Gianturco 4 a Potenza.
Care e cari Segretari di Circolo, cara Segretaria Locantore,
con senso di responsabilità sentiamo il bisogno di aprire una diversa e nuova fase nella politica della nostra Regione.
Le vicissitudini elettorali degli ultimi giorni avranno un peso rilevante nella prospettiva e nel futuro del PD Lucano, ma nessuno potrà mai confutare che le traversie hanno origini remote, già prima del fatidico 24 Marzo scorso.
In questo contesto il PD in Basilicata appare ingessato, immobile, disorientato.
Vogliamo essere artefici del nostro futuro, facendo del PD un partito aperto, sforzandoci di creare la necessaria empatia tra classe dirigente e la base di cui parla il nuovo Segretario Nazionale Zingaretti e convinti che già solo “Nei preziosi giacimenti del socialismo liberale e del personalismo cristiano si possono trovare le risorse ideologiche necessarie”.
Dobbiamo avere il coraggio di aprire un confronto tra gli iscritti e la gente per elaborare e dare soluzioni ai difficili problemi che il Paese intero sta vivendo e ancor più la Nostra terra, sempre più spopolata e canuta.
Per far ciò è necessario ripristinare regole democratiche di funzionamento degli organi direttivi a qualunque livello, assicurando il massimo pluralismo nel dibattito interno.
Deve essere chiaro a tutti, però, che una volta adottata democraticamente qualunque decisione, essa va sostenuta in modo assolutamente unitario.
Dobbiamo superare l’incapacità di non aver voluto e/o saputo cogliere il “grido d’aiuto e la richiesta di innovare la Politica” che i cittadini di ogni comune da tempo manifestano.
Per questo motivo è indetta in autoconvocazione dell’assemblea dei segretari PD della provincia di Potenza per il 18 aprile alle 17 nella sede del Partito Democratico in Piazza Emanuele Gianturco 4 a Potenza.
Ciascuno di noi porti le proprie idee, senza riconoscere più gli ormai superati limiti di appartenenza, senza rinunciare alla proprio memoria storica, bensì rendendosi disponibili ad affrontare un processo di rivitalizzazione delle idee e della politica.
Aprile vuole essere la prima tappa, il punto di partenza di un dibattito che ci porti ad elaborare una proposta politica al fine di contribuire alla rigenerazione del PD Lucano.
Segretari di circolo sottoscrittori:
-Giuseppe Cillis Acerenza -Donatello Pisani Avigliano -Donato Cappiello Brindisi di Montagna -Gerardo Pace Campomaggiore -Alessandro Di Sario Castronuovo di Sant’Andrea -Giuseppe Di Giacomo Francavilla sul Sinni -Rosa Carbone Oppido Lucano-Mario Casazzo Palazzo San Gervasio -Gerardo Marsilio Ruoti -Mosè Antonio Troiano San Paolo Albanese -Francesco Laurino Sant’Angelo Le Fratte -Domenico Lauria Viggianello