Sabato 4 marzo 2017 alle ore 10, nella sala riunione del Centro Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi in via Ridola a Matera è in programma l’assemblea straordinaria dell’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” per discutere il seguente odg.
1) relazione sull’attività svolta e sui risultati conseguiti;
2) programmazione dell’ulteriore attività;
3) varie e eventuali.
L’intensa e proficua attività finora svolta dell’Associazioneha conseguito il primo obbiettivo, il più importante e difficile: il rifinanziamento delle opere di completamento della tratta ferroviaria nazionale Matera (stazione La Martella) – Ferrandina. A questo fine è stata stanziata nel bilancio dello Stato la somma di euro 210 milioni. L’Associazione dà atto che tale risultato è dovuto anche all’interessamento dei parlamentari on. Cosimo Latronico, on. Mirella Liuzzi e on. Ludovico Vico, segnatamente dell’on. Maria Antezza, ai quali tutti l’Associazione rinnova i vivi ringraziamenti.
Importante è anche il “patrocinio”che il Comune di Matera ha concesso all’Associazione con deliberazione di G.C. n.5/2017, avendone riconosciuto “le finalità esclusivamente di interesse generale e pubblico” dell’attività.
Ora bisognerà attivarsi con la stessa intensità e con la stessa passione affinchè i 210 milioni non restino “sulla carta”, ma vengano tempestivamente utilizzati per il concreto completamento dell’opera.
Feb 23
Oh! Finalmente, forse, si riapre il discorso “Ferrovia dello Stato “per Matera.Dopo le bordate della seconda decade di Dicembre, si era spento il dibattito e tutti i vivaci protagonisti erano diventati afoni sul tema. E tre mesi si sono persi per strada. Siamo sempre comunque speranzosi nel futuro per la nostra Matera, per evitare che la Capitale Europea della Cultura 2019, diventi la Cenerentola del Sud del Sud dell’Europa. Aspettiamo che i lavori di completamento diventino fatti concreti e non solo occasioni di proclami. E vediamo di …almeno cominciare!