Dal 28 al 30 agosto a Rimini si è svolto l’Ulisse Fest. Alla manifestazione hanno partecipato per il Comune di Matera l’assessore al turismo Marianna Dimona e il direttore dell’Apt Basilicata Antonio Nicoletti.
L’assessore al turismo Marianna Dimona traccia un bilancio dell’iniziativa e fa il punto sulle presenze turistiche post lockdown nella città dei Sassi: “L’Ulisse Fest è promosso da Lonely Planet e rappresenta una delle maggiori manifestazioni a livello turistico che ha come tema principale il viaggio. A questa edizione hanno partecipato i rappresentanti istituzionali di tutte le destinazioni più importanti d’Italia e nel primo giorno di apertura in occasione del panel iniziale ha partecipato la direttrice marketing di Enit Italia, Maria Elena Rossi.
Per quanto riguarda Matera ho evidenziato che la nostra città a differenza di altre città d’arte ha risposto molto bene nell’estate 2020 malgrado il periodo pandemico e lo dimostrano le presenze di agosto 2020 che hanno pareggiato le presenze di agosto 2019. La brandizzazione della città è stata aiutata dall’impatto pubblicitario che hanno avuto le azioni promosse per la città dei Sassi, penso all’iniziativa di Report con quel video dei Sassi ripresi da un drone e l’investimento fatto dal Comune di Matera su Lonely Planet. Durante il panel è emerso che la città di Matera come tutte le destinazioni turistiche italiana, in questo momento di grande incertezza ha bisogno di ridisegnare delle prospettive future in termini di targettizzazione, non solo per l’offerta ma anche di ricerca della domanda, perchè non si può pensare che il trend sia necessariamente in crescita come nel 2019 dato il periodo storico che stiamo vivendo. Attraverso le azioni di promozione che saranno avviate questo periodo dovrà quindi rappresentare un momento di rilancio del turismo e non un momento di decrescita. La città di Matera ha sdoganato l’idea che si era diffusa durante il lockdown sulla tipologia di turismo che avremmo registrato dopo la ripartenza. Si diceva che avremmo avuto solo un turismo di prossimità. Noi eravamo certi che avremmo inteso la parola prossimità non come prossimità geografica ma come prossimità italiana, guardando quindi a tutta la Nazione. Nell’ordine di idee della prossimità nazionale possiamo dire di essere stati sicuramente destinazione promotrice di una visione diversa di prossimità”.
Nelle foto Marianna Dimona all’Ulisse Fest di Rimini e al Comune di Matera (foto www.SassiLive.it)