L’assessore alle Politiche sociali del Comune di Potenza Anna Grieco sta partecipando a Rotterdam, come rappresentante del Comune di Potenza, alla prima tappa della prima edizione del Corso di Formazione Internazionale organizzato da Publica, la Scuola ANCI per giovani amministratori, dopo aver superato una prova di selezione.
L’obiettivo del corso è fornire a sindaci, assessori e consiglieri comunali under 35 le competenze avanzate per affrontare le sfide dell’amministrazione delle città e dei Comuni italiani, con un focus sull’integrazione delle politiche locali nel contesto europeo.
Il Corso di formazione internazionale si svolge tra dicembre 2024 e giugno 2025 con sessioni in presenza e online e quattro tappe a Rotterdam, appunto, Parigi, Barcellona e Roma.
Attraverso questo progetto, Anci punta a rafforzare le capacità amministrative delle nuove generazioni, offrendo strumenti concreti per governare al meglio le realtà locali – spiegano gli organizzatori.
Sono 32 i giovani amministratori provenienti da tutta Italia a usufruire di questa opportunità. Il corso, strutturato in 120 ore, comprende lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze, casi studio, incontri online, project work, studio individuale e lavoro di gruppo. Grazie alla collaborazione con prestigiose università internazionali, esperti e docenti universitari, i partecipanti hanno l’opportunità di apprendere strumenti tecnici e concettuali all’avanguardia per gestire con efficacia le politiche locali in un contesto di crescente complessità.
“Ringrazio il sindaco Telesca e tutta l’Amministrazione comunale per l’opportunità. Iniziative di questo genere rappresentano un importante punto di partenza per allargare lo sguardo verso una dimensione locale che possa essere inserita all’interno del contesto europeo” evidenzia l’assessore Grieco. “Il confronto con giovani amministratori locali di altri territori e con esponenti del contesto europeo rappresentano un importante stimolo per la costruzione di politiche innovative e l’incremento di buone pratiche” conclude l’assessore.
—