L’assessore alla mobilità del Comune di Matera, Angelo Montemurro e il presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana, Michele Lamacchia, hanno effettuato in mattinata un giro di prova all’interno del bus navetta attivato dall’Amministrazione Comunale di Matera per la linea Sassi-Belvedere di Murgia Timone, che collega gli antichi rioni con il Parco della Murgia, in modo da consentire ai turisti di usufruire del servizio di trasporto pubblico per ammirare tutto il nostro patrimonio tutelato dall’Unesco. La linea Sassi-Belvedere, garantita dall’azienda Miccolis, sarà utilissima anche in vista della riapertura del ponte tibetano sulla Gravina prevista nella prossima primavera, al termine dei lavori di messa in sicurezza sul muro di contenimento situato a Porta Pisterla, il cui bando è stato pubblicato nei giorni scorsi.
Michele Lamacchia, presidente Ente Parco della Murgia Matera si dichiara soddisfatto per l’iniziativa congiunta attivata: “Questo servizio conferma l’ottimo rapporto di collaborazione tra l’Ente Parco della Murgia Materana e l’Amministrazione Comunale di Matera e rappresenta l’avvio di una nuova politica di mobilità sostenibile che consentirà progressivamente di limitare il numero di auto sul Belvedere, nell’ottica di una maggiore fruibilità del patrimonio culturale da parte dei visitatori fino a raggiungere l’auspicato obiettivo di vietare l’accesso dei mezzi privati. E’ chiaro che l’amministrazione ha previsto una linea sperimentale attiva fino al 31 dicembre 2018 ma è chiaro che per il 2019 questo servizio sarà potenziato in modo tale che possa tornare utile non solo ai visitatori che sceglieranno la capitale europea della cultura ma anche ai residenti della nostra città”.
La linea Sassi-Belvedere è una delle tre nuove linee bus attivata dal Comune per facilitare la mobilità nei Sassi e verso il Parco della Murgia e per collegare meglio il Borgo La Martella e la popolosa area di lottizzazione L’Arco.
Sono state istituite dal Comune di Matera in via sperimentale e saranno attive fino al 31 dicembre 2018.
Il servizio di trasporto pubblico urbano della città è stato potenziato con una nuova linea Sassi, con la linea 14 bis che collegherà il Borgo La Martella e il rione L’Arco con il centro della città, e con un minibus con destinazione finale Parco della Murgia e Cava del Sole.
La nuova linea Sassi incrocerà quella già esistente. Partirà dai parcheggi di via Saragat e via Vena e permetterà per la prima volta di collegare anche via Casalnuovo.
“Abbiamo iniziato a sperimentare – sottolinea l’assessore alla Mobilità Angelo Montemurro – i servizi che potrebbero essere attivati per il 2019. L’esigenza di collegare meglio i Sassi, il Parco della Murgia e la Cava del Sole, risponde ad una strategia finalizzata ad evitare il transito di auto lungo la direttrice che attraversa il centro storico per raggiungere i luoghi di maggior attrattività turistica. La linea 14 bis, invece, permetterà di collegare meglio il Borgo La Martella e i residenti della lottizzazione L’Arco, con il centro della città. L’intento è quello di incentivare l’utilizzo dei servizi di trasporto pubblico. Ci muoveremo in quella direzione perché crediamo che il modo migliore per godersi il centro della città sia quello di lasciare l’auto a casa. Per farlo però occorrono servizi che stiamo per questo potenziando”.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER CONSULTARE GLI ORARI DELLE CORSE PER SASSI, MURGIA E 14 B