Su iniziativa dell’assessore alla Salute e Politiche della Persona, Francesco Fanelli, è stato ricostituito oggi, con la prima riunione di insediamento, il Comitato Regionale di Coordinamento per la prevenzione e la vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
“Ho ritenuto indispensabile riattivare il Comitato Regionale di Coordinamento, strumento fondamentale per la prevenzione e la vigilanza in materia di salute e di sicurezza sul lavoro” ha dichiarato l’assessore Fanelli. “La prima riunione di insediamento, grazie alla disponibilità e al confronto con tutti gli attori coinvolti, rappresenta l’inizio di quello che vuole essere un percorso di programmazione e di condivisione delle proposte che andranno di volta in volta discusse ed integrate attraverso le diverse competenze, agendo su fattori di contesto locali e seguendo le indicazioni nazionali dei ministeri della Salute e del Lavoro. È dunque necessario che questo prezioso strumento torni nel pieno delle sue attività operative – ha aggiunto l’assessore – e che attraverso la progettazione, la raccolta di analisi, la formazione e la prevenzione, possa proporre soluzioni operative a lungo termine e tecniche atte a ridurre il fenomeno degli infortuni e delle malattie da lavoro”.
Alla prima riunione di insediamento, ha fatto sapere Fanelli, si susseguiranno periodicamente incontri programmati al fine di evitare nuovamente lunghi periodi di inattività del comitato.