Questa mattina nel Dipartimento Salute della Regione Basilicata, l’assessore con delega alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, ha ricevuto l’assessore alle Pari Opportunità, Rapporti con la Sanità e Affari legali del Comune di Potenza, Angela Lavalle, per un incontro mirato a discutere potenziali collaborazioni e approfondire tematiche di comune interesse.
Durante l’incontro, sono stati esaminati diversi temi chiave riguardanti la salute e il benessere dei cittadini, con particolare attenzione alla possibilità di creare sinergie tra Comune e Regione per migliorare i servizi sanitari e sociali. Entrambi gli assessori hanno espresso soddisfazione per la proficuità del dialogo e l’intenzione di proseguire l’interlocuzione, con l’obiettivo condiviso di raggiungere traguardi concreti in termini di servizi e salute per la comunità.
L’assessora Lavalle ha sottolineato l’importanza di attivare progetti di prevenzione e sensibilizzazione su temi cruciali, mentre l’assessore Latronico ha confermato la disponibilità della Regione a lavorare in sinergia con il Comune per affrontare le sfide attuali e future nel campo della sanità e dei servizi alla persona.
“Questo incontro rappresenta un importante passo avanti nella costruzione di un percorso condiviso, volto a migliorare la qualità della vita dei cittadini e rafforzare i servizi pubblici sul territorio. Le interlocuzioni continueranno nelle prossime settimane, con l’unico scopo di garantire ai cittadini servizi sempre più efficienti e una maggiore attenzione ai bisogni sanitari e sociali della comunità” ha affermato l’assessora Lavalle.
“Ho incontrato l’assessore ai Rapporti con la sanità e alle Pari opportunità del Comune di Potenza, Angela Lavalle. Abbiamo fatto una prima valutazione dei temi di comune interesse per fare della città capoluogo uno spazio di sperimentazione e accrescere i servizi territoriali, d’intesa con le aziende sanitarie e ospedaliere che erogano servizi nel territorio della città”.
Lo ha dichiarato Cosimo Latronico, assessore alla Salute della Regione Basilicata.
“Inoltre, ho incontrato le rappresentanze sindacali del settore della sanità – ha aggiunto Latronico – con cui intendo consolidare il dialogo per rendere gli strumenti di programmazione più efficaci in funzione di una conoscenza capillare delle esigenze del personale impiegato nelle strutture di cura regionali e, ovviamente, dei pazienti”.
In riferimento alle dotazioni organiche, “non bisogna dimenticare che il problema della carenza delle figure professionali che operano nella sanità – ha spiegato Latronico – è diffuso su tutto il territorio nazionale. Questa constatazione, tuttavia, non ci impedirà di predisporre una strategia di intervento più celere per far contrarre i tempi di accesso alle cure. Ci sarà bisogno di ridisegnare il supporto dei medici di medicina generale e di allargare la platea degli specializzandi che potranno dare il loro supporto in corsia, dove è necessario avere più personale rispetto al passato, per la tempestività d’intervento. Pertanto, ci impegneremo a dare attuazione alle capacità assunzionali delle aziende sanitarie ospedaliere e territoriali con lo scorrimento delle graduatorie e la stabilizzazione del personale, dove ricorrono le condizioni”.