Si è tenuto questa mattina nella Direzione Generale per la Salute e le Politiche della Persona, un proficuo incontro tra i rappresentanti del Forum del Terzo Settore Basilicata ETS e l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico. Durante la riunione, sono stati affrontati temi di rilevante importanza quali il rafforzamento della collaborazione tra istituzioni pubbliche e il mondo del Terzo Settore, con particolare attenzione al coinvolgimento attivo del territorio nella programmazione regionale a breve e medio termine e la proposta di realizzazione di un centro diurno per persone affette da Alzheimer.
“Il Terzo Settore, in ogni sua declinazione e sfaccettatura, rappresenta una risorsa preziosa per il nostro territorio e per il benessere delle persone inteso nella sua totalità- ha dichiarato l’assessore Latronico- Le politiche per la persona non sono la “sorella minore” delle politiche sanitarie; al contrario, bisogna ragionare nell’ottica della sinergia e lavorare costantemente per sopperire alle criticità espresse sulla programmazione e sulla razionalizzazione delle risorse. Questo incontro ha confermato la volontà comune di costruire un modello di welfare lucano che sappia rispondere alle esigenze dei cittadini, sfruttando al meglio le opportunità offerte dai finanziamenti nazionali, coniugandoli con i bisogni del territorio. Lavoreremo per garantire un approccio consapevole, integrato e condiviso”.
I rappresentanti del Forum hanno espresso soddisfazione per il dialogo avviato, sottolineando l’importanza di un percorso di co-programmazione e co-progettazione degli interventi sul territorio per il quale, ha fatto sapere l’assessore Latronico, non mancheranno nuovi tavoli di lavoro per definire strategie operative condivise traducibili in azioni concrete e misurabili.
Incontro tra Assessore Latronico e Forum Terzo Settore, intervento della portavoce Carmela De Vivo.
L’Assessore regionale alla Salute, politiche per la persona e PNRR, Latronico, ha incontrato, i rappresentanti del Forum Terzo Settore Basilicata, per approfondire le tematiche di interesse degli enti privati costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, che, in attuazione del principio di sussidiarietà, promuovono e realizzano attività di interesse generale.
L’Assessore Latronico ha dichiarato che “Il Terzo Settore, in ogni sua declinazione e sfaccettatura, rappresenta una risorsa preziosa per il nostro territorio e per il benessere delle persone inteso nella sua totalità. Le politiche per la persona non sono la “sorella minore” delle politiche socio-sanitarie; al contrario, bisogna ragionare nell’ottica della sinergia e lavorare costantemente per sopperire alle criticità espresse sulla programmazione e sulla razionalizzazione delle risorse.”
La Portavoce del Forum Carmela De Vivo, dopo aver presentato un documento contenente le proposte del Terzo settore, frutto del lavoro delle Consulte programmatiche dell’associazione, ha chiesto il coinvolgimento attivo degli Enti del Terzo Settore attraverso forme di co-programmazione e co-progettazione e accreditamento.
Il Dirigente Antonio Corona ha affermato che il lavoro di ricognizione delle risorse disponibili e non utilizzate è terminato e che, pertanto, l’Ufficio sistemi di welfare è impegnato a recuperare i ritardi che avevano caratterizzato il Dipartimento. Ha poi dato notizia che anche la carenza di personale addetto al settore si avvia a soluzione.
I rappresentanti del Forum hanno sottolineato le criticità in corso: – riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale con l’attivazione delle Case di Comunità e la loro strutturazione; – disabilità e non autosufficienza; – definizione dell’accreditamento delle strutture residenziali socioassistenziali per anziani a bassa, media o alta intensità assistenziale.
Al termine dell’incontro le parti hanno confermato la volontà comune di continuare il dialogo avviato al fine di perseguire l’obiettivo della costruzione di un modello di welfare che sappia rispondere alle esigenze dei cittadini, sfruttando al meglio le opportunità offerte dai finanziamenti nazionali e regionali, coniugandoli con i bisogni del territorio.