Nel pomeriggio di mercoledì 20 marzo presso lo Scalo di Grassano si è tenuto un incontro con le associazioni che si occupano di risolvere annose questioni irrisolte del Materano. In particolare Ministro per il Sud Barbara Lezzi ha incontrato l’associazione S.S. 7 Matera Ferrandina, rappresentata da Leonardo Bia, Michele Canterino ed Enzo Giasi.
Leonardo Bia ha consegnato al Ministro Lezzi la petizione popolare con 3173 firme ed ha rimarcato l’importanza di questo grande asse Murgia-Pollino, in cui rientra il by-pass tangenziale di Matera e la strada statale 7 Matera Ferrandina di cui si sollecita il raddoppio.
La strada statale 7 appia Matera-Feerrandina è da tempo diventata un vero e proprio collo di bottiglia con gli aumentati flussi di traffico, veicolare e di scambi commerciali.
Con la cantierizzazione si ridurrebbero i tempi di accesso alla rete stradale primaria e principale.
Lo sblocco dell’Asse Murgia Pollino che collegherà l’A14 da Gioia del Colle all’A3, altezza Lauria, attraversando Matera incentiverà il flusso turistico, pendolare ed economico.
Si potranno agevolmente collegare le direttrici adriatiche alle zone tirreniche e viceversa.
Nella strada statale 7 Matera Ferrandina il limite di velocità è di 70 km orari, un limite che provoca rallentamenti, rendendola molto pericolosa e causando innumerevoli incidenti, a volte nefasti.
Inoltre ci sono tratti in corrispondenza dei viadotti dissestati, con viadotti da mettere in sicurezza, e nel tratto sotto l’abitato di Miglionico con versamenti di terra melmosa anche con piogge non consistenti.
Il Ministro del Sud Barbara Lezzi ha rimarcato che con il decreto Sblocca Cantieri in fase di approvazione seguirà personalmente tutto l’iter e ha ribadito che il problema delle infrastrutture ed il gap con il Nord è dovuto alla burocratizzazione. Il Governo sta lavorando per snellire le procedure. La Lezzi fa parte del CIPE, il Comitato interministeriale per la programmazione economica che approva le grandi opere e già lunedi prossimo sottoporrà l’annosa questione.
La fotogallery dell’incontro con il Ministro Barbara Lezzi