Aldo Mattia, candidato alla Camera dei deputati nel collegio uninominale Basilicata, accompagnato dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Piergiorgio Quarto, ha concluso la sua campagna elettorale a Matera incontrando l’Associazione Zona Franca presso la zona Paip.
Dopo i saluti di Nino Liantonio che ha presentato i dieci anni di attività dell’Associazione è intervenuto Giampiero De Meo che ha illustrato la prospettiva della Zona economica speziale alla luce delle mutate esigenze di contesto socio economico.
La priorità delle Zes più che attrarre nuovi investitori esteri deve servire a rafforzare e potenziare per rendere competitive le imprese esistenti e ad attrarre le imprese italiane di ritorno in Italia a partire da quelle di Matera retroporto di Taranto e ad esso connesso. Il tutto per sostenere il Made in Matera con la formazione per il marketing, la logistica, e le tecnologie innovative
All’incontro hanno partecipato anche i segretari dei partiti della coalizione di centrodestra.
Il consigliere materano Piergiorgio Quarto ha sottolineato l’importanza storica della zona Paip e della manifattura materana e la necessità di ritornare a sostenere le attività produttive con l’impegno di agevolare nuovamente le zone produttive.
Aldo Mattia ha apprezzato l’invito e le testimonianze degli intervenuti tra cui quello di Franceschino Santantonio e Franco Dell’Acqua e ha promesso il suo massimo impegno, una volta eletto, per promuovere le attività produttive dell’intero Mezzogiorno oltre l’agricoltura di cui è maggiormente esperto e di cui vanta una trentennale esperienza, fattore che gli è valsa la scelta diretta da parte della Meloni.