I Consiglieri Comunali Angelo Lapolla e Rossella Rubino in una lettera aperta inviata al sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri spiegano perchè hanno preferito astenersi in occasione dell’assestamento di bilancio, l’ultimo punto all’ordine del giorno del consiglio comunale che si è svolto il 2 agosto a Matera. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Lettera aperta
Caro Sindaco,
i sottoscritti consiglieri comunali, ti danno atto del meritorio lavoro sin qui svolto in un quadro obiettivamente difficile anche in considerazione della pesante eredità politica che ha ostacolato l’avvio della nostra legislatura.
Tuttavia c’è bisogno di fare ancora molto e di farlo in maniera efficace, per raggiungere i nostri comuni obbiettivi, procedendo, se necessario, anche a marce forzate, uniti e determinati a mantenere in maniera puntuale gli impegni assunti con la Città;
e per fare questo, è indispensabile, perché non se ne può prescindere, creare un collegamento stabile e virtuoso tra l’esecutivo e il Consiglio, che deve “ consigliare”, supportare e puntellare l’azione della giunta, dal Sindaco coordinata.
Ecco allora che è necessario accelerare l’azione di verifica da te avviata, superando l’attuale esecutivo per dare vita ad una nuova giunta, con un’impronta marcatamente ed esclusivamente politica, che sia proporzionale alle forze rappresentate in Consiglio comunale.
E’ la politica che vede la partecipazione diretta dei cittadini, che progetta il futuro ed è la politica che per questo deve governare, anche la nostra città, in ossequio al mandato ricevuto dai cittadini.
Insomma la Giunta comunale, deve essere promanazione diretta ed esclusiva del Consiglio comunale, che è l’espressione dei cittadini.
Non ci sono alternative se si vuole governare bene e saldamente la città, rendendo la coalizione unita e dunque forte, al riparo dagli attacchi della opposizione, e soprattutto di insucessi che sarebbero molto dannosi per Matera e che avrebbero, giustamente, clamore internazionale.
Siamo certi che il Sindaco, che come noi, ha a cuore le sorti di Matera, condividerà la nostra riflessione e le darà pronta attuazione, perché non c’è più tempo da perdere.
I Consiglieri Comunali Angelo Lapolla e Rossella Rubino (nella foto www.SassiLive.it)
“E’ la politica che vede la partecipazione diretta dei cittadini, che progetta il futuro ed è la politica che per questo deve governare, anche la nostra città, in ossequio al mandato ricevuto dai cittadini.”
Infatti lo state facendo cari consiglieri, in un modo che definire fallimentare e dannoso per la città ed il suo futuro è eufemistico