Damiano Laterza, Delegato Associazione Provinciale Gestori Apparecchi da Gioco Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Matera
e Componente Consiglio Generale Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Matera: “Priorità assoluta ai vaccini anti Covid”.
Di seguito la nota integrale. Di seguito la nota integrale.
La Pandemia da Covid-19 che ormai perdura da oltre un anno ha messo a dura prova tutti, in particolar modo chi è stato costrette ad interrompere la propria vita professionale e lavorativa.
Ogni singolo cittadino ha vissuto questa esperienza con sforzi e sacrifici ed ognuno di noi vive oggi una vita completamente stravolta e diversa dalla quotidianità alla quale eravamo abituati e nella quale avevamo riposto anche le nostre aspettative.
In una società civile e sviluppata il diritto alla vita ed alla salute è un principio fondamentale e di primaria importanza ed è per questo che alcuni di noi hanno pagato, in termini di restrizioni, di limitazioni e sacrifici un prezzo molto alto nella unica speranza di tutelare la salute pubblica e che tutto potesse finire il prima possibile.
L’anno in corso era incominciato con la grande speranza di un ritorno ad un vita più o meno normale e di conseguenza ad una ripartenza dell’economia nei vari suoi settori grazie all’arrivo dei vaccini.
Non voglio fare alcun tipo di polemica rispetto ai ritardi ed alla organizzazione della Campagna Nazionale (Europea) di vaccinazione. Prendendo invece spunto da una iniziativa locale delle ultime ore, vi invito a fare una riflessione e lancio un appello corale a tutti perché non c’è più tempo da perdere.
Le campagne mediatiche a favore o contro questa o quella azienda farmaceutica specifica, piuttosto che le proteste o le minacce di querele, gli esposti alla prefettura non fanno altro che rallentare il processo di messa in sicurezza della popolazione generando pericolose confusioni e ulteriore perdita di tempo.
Spesso mi si chiede come poter aiutare le partite iva ormai ferme da quasi un anno la risposta che do a tutti è: vacciniamoci!
Abbiamo fatto tutti dei sacrifici per tutelare la salute pubblica ora quello che ci viene chiesto è vaccinarci senza polemiche, a testa bassa e con gran rispetto per se stessi e per il prossimo esattamente come hanno fatto quelli che, attenendosi alle regole imposte hanno abbassato la saracinesca mesi fa.
Bene dunque l’iniziativa Astranight organizzata dal ASM di Matera per il giorno 8 maggio anche se, probabilmente la campagna di comunicazione di una cosa così importante meritava maggior serietà e sobrietà. Nei giorni scorsi le stesse persone che oggi contestano questo tipo di evento chiedevano maggiori sforzi ed impegni agli organi preposti appellandosi al modello Israeliano (dove si vaccina H24) o a quello Britannico (dove si vaccina H24) ma nel momento in cui un ente ha preso l’iniziativa di aumentare i turni vaccinando anche di notte qui a Matera si scrive al prefetto perché blocchi l’iniziativa.
Signor Prefetto noi autonomi, pazientemente in attesa di poter tornare a lavorare in totale sicurezza, le chiediamo di non lasciarsi intimidire da questi facinorosi che probabilmente tranquilli nella propria comfort zone non comprendono l’urgenza e la necessità che “eventi” come questo non siano occasionali e straordinari ma addirittura quotidiani e ordinari.