Attacco violento e sessista a Felicetta Salerno. massima solidarietà dalla Cgil Basilicata. Di seguito la nota integrale.
Esprimiamo, a nome della Cgil di Basilicata, la massima solidarietà a Felicetta Salerno, candidata sindaco della lista “Siamo Scanzano”, per il vergognoso e violento attacco di cui è stata vittima, da lei stessa denunciato.
È molto triste constatare che troppo spesso, in questa regione, le “armi” più utilizzate nella battaglia politica, quando l’avversario è donna, continuano ad essere quelle della denigrazione sessista e della volgarità. Troppi gli episodi in tal senso. Metodi e strumenti che dimostrano, ancora una volta, come la cultura politica sia intrisa di un maschilismo becero e perlopiù incapace di utilizzare argomenti di merito nel confronto e nella relazione con le donne impegnate in politica.
Bene ha fatto Felicetta Salerno a denunciare pubblicamente l’esistenza di un fotomontaggio sessista divulgato ampiamente da ignoti, che la rendeva oggetto di un attacco diffamatorio e violento.
Ogni qualvolta una donna è fatta oggetto di simili vicende, dovremmo sentirci colpite tutte e tutti e reagire per pretendere il rispetto della dignità della persona. La violenza è sempre intollerabile, in qualsiasi forma essa viene perpetrata. E diviene vergognosa quando è utilizzata come “strumento” nell’agone politico, in particolare contro le donne.