La prima commissione (Affari istituzionali) del Consiglio regionale, presieduta da Pasquale Cariello (Lega) ha preso atto a maggioranza con il voto favorevole di Lega e Idea e l’astensione di Pd e M5s, della relazione al Consiglio regionale sull’attività svolta dalla Stazione unica appaltante della Regione Basilicata. In merito è stato audito il Direttore generale della Suarb, Avv. Donato Del Corso.
Sempre a maggioranza con l’astensione di Pd e M5s la presa d’atto della delibera di Giunta sul conferimento incarichi di Direzione generale. Sono stati confermati dirigenti generali Liliana Santoro e Roberto Tricomi. La prima alla direzione Infrastrutture e mobilità sostenibile, il secondo all’ambiente ed energia. Preso atto.
La commissione ha poi preso atto a maggioranza, con l’astensione di Pd e M5s, dell’atto con cui sono state accettate le dimissioni presentate dall’Avv. Antonio Tisci da Direttore Generale dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata, e sono state attribuite le funzioni al Direttore tecnico scientifico facente funzioni, fino alla nomina del successore e, comunque, per un periodo non superiore a sessanta giorni.
All’esame della commissione anche la comunicazione sulla designazione del componente del Collegio Sindacale dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – IRCCS CROB di Rionero in Vulture nella persona della dottoressa Mariangela Tiri e quella sulle determinazioni dell’organo amministrativo della Società Sviluppo Basilicata S.p.A. – Assemblea dei soci, in base alle quali l’organo amministrativo della società è costituito dall’amministratore unico nella persona di Gabriella Megale.
Ai lavori della commissione hanno partecipato, oltre al presidente Cariello, i consiglieri Baldassarre (Idea), Leggieri (M5s), Cifarelli (Pd) e Polese (Iv).