A seguito dell’aumento di contagi da Coronavirus a Ferrandina il coordinatore cittadino di Forza Italia, Leo Cosentino, in una nota chiede uno screening in modalità drive-in per la popolazione residente nel paese in provincia di Matera. Di seguito la nota integrale.
Dopo la tregua estiva, la curva epidemiologica anche a Ferrandina è in rapida crescita e rispecchia il triste trend emergenziale nazionale. Ma a questa seconda ondata le attenuanti dell’impreparazione non valgono ed anzi, riteniamo che il non essere pronti questa volta costituirebbe un’aggravante.
Numerosi comuni di ogni provincia stanno mettendo in campo azioni massicce che costituiscono un valido contributo ad arginare la propagazione del contagio soprattutto in questo momento.
La situazione rappresentata è davvero preoccupante e richiede azioni immediate ed efficaci che non possono ridursi al semplice, benché opportuno, consiglio di indossare la mascherina e rispettare le regole.
Per salvaguardare la popolazione chiediamo al Sindaco e all’Amministrazione di valutare l’attivazione di un “drive-in” per effettuare tamponi sul nostro territorio e condurre uno screening mirato all’individuazione rapida dei positivi per contenere la diffusione del virus.
Chiediamo che venga individuato uno spazio adeguato, con modello “drive-in”, al quale recarsi su appuntamento, da gestire anche facendo appello alla collaborazione di medici e operatori sanitari, come sta accadendo in molti altri comuni della Regione. Il test rapido antigenico si esegue sempre sulle secrezioni raccolte mediante un tampone nasofaringeo, rilevando la presenza del virus con una metodica diversa: la ricerca di antigeni virali. I cittadini restano nella propria auto mentre il personale infermieristico effettua il test indossando gli idonei dispositivi di protezione. Il vantaggio è quello di una lavorazione effettuabile direttamente sul luogo del prelievo, con consegna diretta del referto.
Invitiamo pertanto il Sindaco a non sottovalutare la situazione e a prendere esempio da altri suoi colleghi che hanno chiesto ed ottenuto un drive-in tamponi sul loro territorio con il quale sono state testate centinaia di persone individuando molti positivi.
Questo virus, lo abbiamo visto in primavera, colpisce tutti in maniera del tutto casuale: si può essere asintomatici senza saperlo, andare in giro e diffonderlo.
Servono scelte coraggiose per tutelare i cittadini, bisogna agire concretamente e rapidamente per scongiurare un ulteriore peggioramento della situazione.