Presenti ai lavori della prima Commissione (Affari Istituzionali) convocata dal presidente Pasquale Cariello (Lega), i consiglieri Baldassarre (Idea), Quarto (Bp), Trerotola (Pl), Cifarelli (Pd), Leggieri (M5s), Bellettieri (Fi), Vizziello (Fdi), Zullino (Lega).
Parere favorevole all’unanimità dei votanti: Cariello e Zullino (Lega), Quarto (Bp), Baldassarre (Idea), Bellettieri (Fi) Vizziello (Fdi). Non hanno espresso il proprio voto i consiglieri Cifarelli (Pd) Leggieri (M5s) e Trerotola (Pl) sull’Avviso pubblico per la designazione di un componente effettivo in seno al Comitato Misto Paritetico per la regolamentazione delle servitù militari.
Stessa votazione per l’Avviso pubblico concernente la nomina di cinque componenti della Commissione per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).
I consiglieri Cifarelli, Zullino, Bellettieri e Leggieri hanno espresso perplessità sul procedimento così come modulato dalla legge regionale n.32 del 2000 in merito alle nomine e designazioni di competenza regionale, prospettando un maggiore coinvolgimento dei consiglieri nell’esaminare i curriculum dei candidati a tali nomine.