Questa mattina al ristorante Casino del diavolo in via La Martella a Matera l’associazione Azioni Disabili Marziolino Odv ha presentato i contenuti della petizione online “Per essere liberi dall’inizio alla fine, abbattiamo le barriere”.
All’incontro hanno partecipato Marziolino Muscatiello, Natale Lucarella, Pasquale Latorre, Antonio Elettrico ed Elena Tedeschi dell’associazione Azione Disabili Marziolino Odv, il consigliere regionale Luca Braia di Italia Viva.
Di seguito i particolari e il link alla petizione.
I P.E.B.A. ovvero i Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche sono gli strumenti in grado di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale di fruibilità degli edifici, dei servizi al cittadino, per tutti i cittadini.
L’adozione dei P.E.B.A. rappresenta un grado di civiltà ulteriore della nostra società e rappresenta la rinascita, che verrà sostenuta dagli “ultimi”, dai “disabili”.
La legislazione è chiara sin dal 1986, con la legge n. 41, art. 32 co. 21. L’adozione della stessa è finora stata rimandata dalle amministrazioni locali, nonostante l’attenzione posta al problema dal nostro Presidente della Repubblica Mattarella e del Presidente del Consiglio dei Ministri Draghi.
CLICCA QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)