La federazione Provinciale del PSI rappreentata dal segretario Stigliano commenta l’azzeramento della giunta comunale di Matera da parte del sindaco Adduce
Di seguito la nota integrale.
Da socialisti siamo evidentemente soddisfatti, poiché il sindaco Adduce ha accolto in pieno la nostra richiesta di azzeramento e rigenerazione della giunta comunale.
A questo punto,prosegue il dirigente socialista,riteniamo che le forze politiche di centrosinistra debbano cogliere questa opportunita, per condividere idee e programmi sul futuro urbanistico ed ambientale della città,per porre su tali basi una solida risposta politica ed amministrativa ai nuovi e vecchi bisogni dei cittadini.
Per tali ragioni continua Stigliano,ci attendiamo che si vada fino in fondo nel percorso di rinnovamento che si è inteso intraprendere, e che come socialisti non crediamo potrà ridursi semplicemente nel dare le “pagelle” ai vecchi assessori.
Ecco perchè -conclude la nota-il PSI ritiene che il rilancio politico e programmatico della città, non potrà che passare attraverso un nuovo patto di governo fra tutte le forze della rinnovata maggioranza.
Per far cio evidentemente è necessario un nuovo approccio politico, che privilegi la condivisione degli atti e delle informazioni,per questo chiediamo la convocazione di un tavolo del centrosinistra, che prenda atto del reset avvenuto nella maggioranza e che sopratutto ponga le basi politiche per mandare in porto le grandi riforme che la città merita.
Senza di ciò, il PSI nel sottolineare il plauso per la compatta e coerente azione dei due consiglieri comunali socialisti, e pur ribadendo il proprio sostegno alla coalizione determinata dagli elettori quasi 5 anni orsono, non riteniamo che il sogno di Matera2019 o il ricordo di Pasolini, siano ragioni sufficenti per ridurci al silenzio.
a 10 mesi dalla scadenza del mandato parlate ancora di programma? mai rispettato in questi 4 anni.
E’ un modo di serrare le fila per cercare di arrivare a fine mandato, forse. La città ha bisogno di chiarezza e di essere rilanciata e non già con le vuote conferenze stampa. Tutto questo , ovviamente, è possibile solo a scadenza elettorale; bisogna fare chiarezza sugli uomini che dovranno guidare questa città. Ci sono persone capaci, bisogna convincerle a farsi carico perchè l’opera dopo lo sfascio è complicata . Cosa che non lo era 4 anni fa.